Il metabolismo lento è uno dei motivi principali per cui non riusciamo a perdere peso: tutti i consigli per accelerarlo!
L’attività metabolica è l’insieme dei vari processi attraverso cui il nostro organismo è in grado di produrre energia dai cibi che abbiamo ingerito. Ovviamente il metabolismo dei nutrienti parte dalla digestione degli alimenti, cioè dal processo attraverso cui il corpo scompone quello che mangiamo per ottenere proteine, vitamine e zuccheri, cioè tutto ciò da cui il nostro corpo è in grado di trarre l’energia necessaria per eseguire tutte le proprie funzioni.
La velocità con cui questo processo avviene determina la quantità di energia a cui il nostro corpo ha accesso, cioè la quantità di energia che il nostro corpo è in grado di produrre in un determinato lasso di tempo.
Come si aumenta il metabolismo?
Le persone con un metabolismo veloce sono in grado di bruciare rapidamente molte calorie allo scopo di fornire ai muscoli tutta l’energia di cui hanno bisogno per eseguire determinate operazioni.
Gli atleti, inutile dirlo, hanno un metabolismo estremamente veloce perché i loro muscoli hanno bisogno di avere a disposizione moltissima energia per eseguire determinate performance. Le persone sedentarie hanno invece un metabolismo lento perché essenzialmente il loro organismo non ha bisogno di molta energia per stare seduto tutto il giorno!
Le persone con un metabolismo lento fanno più fatica a dimagrire perché bruciano pochissime calorie nell’arco di un giorno e paradossalmente si sentono spesso stanche e senza energie, proprio per ché il loro corpo non è in grado di produrne molta, anche se ha a disposizione ampie riserve di grasso.
Questo significa che per dimagrire più facilmente bisogna velocizzare il metabolismo e, per farlo, è importante seguire uno stile di vita attivo.
Fare attività fisica, anche leggera, è fondamentale per velocizzare il metabolismo: il corpo imparerà a soddisfare la necessità di avere calorie a disposizione velocemente e si adeguerà.
Non saltare i pasti è un’altra abitudine assolutamente fondamentale. Il motivo è che chi digiuna spesso ha un metabolismo lentissimo. Il motivo è che il corpo si abitua a bruciare il meno possibile perché sa che la poca energia che ha a disposizione gli dovrà bastare fino al pasto successivo, che sarà dopo molte, molte ore. Per velocizzare il metabolismo è necessario fare diversi pasti al giorno, ma piccoli e leggeri in modo da non sentirci appesantiti.
Bere a sufficienza e fare pasti equilibrati servirà a purificare l’organismo e a mettere a disposizione del corpo soltanto alimenti “puliti” che vengono bruciati in fretta e che non vanno ad aumentare i tessuti adiposi. Mangiare cibi molto grassi e molto zuccherati andrà ad aumentare la riserva di grasso corporeo che, con un metabolismo mediamente lento, sarà difficilissima da bruciare.