Mediaset, il flop che nessuno si aspettava: che tracollo, l’azienda corre ai ripari

Il flop clamoroso di un programma in prima serata di Mediaset ha lasciato tutti senza parole: il tracollo è incredibile, come rimediare?

mediaset
Mediaset, il flop che nessuno si aspettava: che tracollo, l’azienda corre ai ripari (Wikipedia – Immezcla.it)

Un flop che in pochissimi si sarebbero mai aspettati ma che, nella realtà dei fatti, è avvenuto. Mediaset non è riuscito a capitalizzare uno dei programmi che, quando era uscito per la prima volta, aveva letteralmente fatto incetta di share e di ascolti, salvo poi calare piano piano puntata dopo puntata. Che forse il format sia diventato troppo vecchio e non sia di fatto mai riuscito ad innovarsi a tal punto da creare nel telespettatore, sempre avido di novità, quel senso di “nuovo” che tutti ci aspettiamo quando vediamo la tv?

Difficile dirlo, ma una cosa è certa: Pier Silvio Berlusconi e tutto il suo staff correranno quasi sicuramente ai ripari per cercare, nel limite del possibile, di riparare il danno l’anno prossimo. Che cosa non sembra avere funzionato? Gli ingredienti sicuramente sono parecchi, ma una cosa principalmente va detta: non è un problema di conduttore, sebbene in molti lo pensino. 

Ecco tutti i dettagli e di quale show stiamo parlando.

La Pupa e il Secchione flop, cosa non ha funzionato?

pupa secchione
La Pupa e il Secchione, che quest’anno è stato condotto da Enrico Papi (Wikipedia – Immezcla.it)

Il riferimento è a La Pupa e il Secchione, che va in onda come sempre su Italia Uno e che quest’anno è stato condotto da Enrico Papi. Gli ascolti non sembrano avere pagato, con un 5,71% di share dell’ultima puntata che sembra essere stata, in un certo qual modo, una vera e propria pietra tombale sul programma che non ha mai ingranato. Che cosa non ha funzionato? Difficile dirlo con esattezza ma la sensazione è che lo show in termini di dinamiche probabilmente non sia riuscito più ormai a scaldare i cuori dei telespettatori.

Se, infatti, nei primi anni di fatto c’era quel senso di novità, adesso ormai è abbastanza ripetitivo e prevedibile, complici tante stagioni ormai che hanno fatto capire al pubblico dove si vuole andare a parare. Qualche anno fa si era provato con la versione “…E viceversa” in cui si trovavano dei “Pupi” e delle “Secchione” che sicuramente era una trovata interessante che in un certo qual modo ha ripagato.

Staremo a vedere quale sarà il futuro di questo show ma una cosa è certa: il suo futuro è più che mai in bilico.

Gestione cookie