Maxi-concorso per la Polizia Penitenziaria: oltre 2mila posti disponibili | Come candidarsi

Riapre il concorso per la polizia penitenziaria, questa volta con oltre 2mila posti disponibili: ecco come prepararsi a partecipare.

Il sottosegretario al ministero della Giustizia Andrea Dalmastro ha recentemente annunciato l’arrivo di un nuovo concorso per entrare in Polizia Penitenziaria. Il bando non è ancora uscito ma la pubblicazione dovrebbe arrivare a breve; intanto sappiamo che si tratterà di un maxi-concorso per assumere la bellezza di 2.568 allievi agenti della Polizia Penitenziaria. Si tratta di una vera e propria opportunità unica: soltanto nel 2023 è stato già indetto un concorso per la Polizia Penitenziaria, dove sono stati assunti 1.713 allievi agenti.

Maxi-concorso per la polizia penitenziaria
Nuovi posti disponibili nella polizia penitenziaria – Immezcla.it

Il concorso 2024 per entrare nella Polizia Penitenziaria darà la possibilità a tantissimi giovani di affrontare un nuovo percorso, dato che sono state confermate 2.568 future assunzioni. Quasi certamente una parte di questi posti liberi sarà riservata ai volontari in ferma prefissata (VFP1 o VFP4) mentre gli altri saranno a disposizione dei civili. Come ogni concorso nazionale, gli aspiranti partecipanti dovranno rispettare alcuni requisiti essenziali per partecipare. Bisognerà avere la cittadinanza italiana, godere nei pieni diritti civili e politici, essere in possesso di almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Entrare in Polizia Penitenziaria: ecco come partecipare al maxi-concorso da oltre 2mila posti

Per questo specifico concorso bisognerà avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non ancora compiuti al momento della scadenza dei termini per l’invio della domanda d’iscrizione). Il limite di età è esteso per i già volontari delle Forze Armate, pari al periodo effettivo di servizio e per massimo 3 anni.

Come partecipare al concorso per la polizia penitenziaria
Come partecipare al maxi-concorso per la polizia – Immezcla.it

Inoltre è necessario possedere l’idoneità fisica, psichica e attitudinale per svolgere il servizio di Polizia. Questa verrà accertata in fase d’esame. Questo prevede una prova scritta, una di efficienza fisica e test psichici e attitudinali. L’accesso alle prove sarà definito dal superamento o meno di quelle precedenti.

Il test scritto sarà probabilmente a risposte multiple con domande di cultura generale. Nella prova fisica si dovranno affrontare invece la corsa piana di 1.000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia, nel tempo prestabilito e con una tecnica di esecuzione corretta. Come per tutti i concorsi dell’amministrazione pubblica, le domande d’iscrizione al concorso dovranno essere inviate per via telematica sul portale Inpa. Al portale si può avere accesso soltanto tramite Spid o Cie. Sarà richiesto al candidato anche il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Gestione cookie