Ci sono delle gravi conseguenze legali per il proprietario di un cane che morde un’altra persona. Ecco che cosa può succedere.
I cani convivono benissimo con gli esseri umani. Sono animali intelligenti, in grado di imparare le regole della casa e di socializzare con le persone esterne. Non bisogna dimenticare, però, che si tratta sempre di creature che seguono il loro istinto. Davanti a un’eventuale minaccia o a un gesto che non riconoscono, possono anche diventare aggressivi.
Il morso di un cane ai danni di un terzo individuo rischia di dare vita a una serie di provvedimenti legali. È un accadimento gravissimo, che può causare conseguenze a breve e a lungo termine per il malcapitato. La Legge, su questo, è piuttosto chiara e non ammette ignoranza.
Il padrone è responsabile del morso del proprio cane: le conseguenze legali
Condividere la vita con un cane può rendere tutto più bello. Quando si decide di adottarne uno, tuttavia, bisogna tenere in considerazione anche il peso legale che ha questa azione. Un animale, se cresciuto con regole poco ferree o se affetto da squilibri comportamentali, può diventare aggressivo e mordere. La Corte di Cassazione si è espressa più volte sull’argomento.
Tale accaduto si configura come reato di lesioni colpose. Di conseguenza, il proprietario viene ritenuto colpevole dei danni inferti dal proprio cane, sia dal punto di vista civile che penale. Il diretto interessato è responsabile anche quando affida l’animale a un’altra persona. Non basta questo gesto per allontanare tutti i doveri del caso. Al contrario, è obbligato a valutare con attenzione le caratteristiche del custode scelto. Quest’ultimo deve essere assolutamente capace di gestire il cane.
Al giorno d’oggi, sono tante le compagnie assicurative che offrono una polizza specifica per coloro che possiedono un cane. Il risarcimento viene calcolato in base a diversi fattori. L’entità delle ferite inflitte, le eventuali conseguenze permanenti e i giorni di inabilità al lavoro hanno un ruolo fondamentale in questo.
È importante ricordare che il morso di un cane può essere anche mortale. Negli ultimi anni, ci sono stati diversi casi di cronaca che hanno messo l’accento su questo aspetto. Purtroppo, spesso, i protagonisti sono i bambini. Il proprietario ha il compito di vigilare costantemente e di individuare eventuali comportamenti pericolosi. In strada, è necessario utilizzare il guinzaglio e, in casi specifici, anche la museruola. Si può ricorrere, poi, a degli educatori per evitare che si verifichino episodi del genere.