In una serie di domande e risposte su Instagram un ex cantante di X Factor ha spiegato la sua prolungata assenza: il vero motivo.
Dal suo ultimo album in singolo sono passati ormai tanti anni: era il 2018, quasi sei anni che per il mondo della musica di oggi sembra quasi un’eternità (e forse lo è). Nel mezzo, tanti silenzi ed un album insieme al suo amico fraterno Mameli che per certi versi è passato un po’ sottotraccia, fatto salvo qualche singolo che ha raccolto, tuttavia, meno di quanto avrebbe dovuto e potuto, complici delle radio che hanno dimostrato negli anni di chiudere gli occhi davanti agli ex X Factor ed Amici che non sono più sulla cresta dell’onda per ovvi motivi di visibilità.
Questa assenza, però, per uno dei cantanti più amati delle ultime edizioni di X Factor, sembra essere finita. Già, perchè adesso, forse, tutto inizia ad avere un senso. Quantomeno c’è una spiegazione di questa lunghissima assenza dopo il suo ultimo album in singolo, Bengala, che per sua stessa ammissione non era andato bene in termini di vendite. Stiamo infatti parlando di Lorenzo Fragola, forse uno dei talenti e delle voci più interessanti usciti dai talent show negli ultimi anni ma che, purtroppo, dopo quell’album che non era ciò che tutti si aspettavano da lui, si è rinchiuso in un lungo silenzio.
Lorenzo Fragola: “Bengala non era andato bene”
Già, perchè se è vero che, in teoria, quel disco non ha avuto il riscontro sperato, dal punto di vista musicale quella, forse, rimane, almeno nell’opinione di chi scrive, un pop scuro e raffinato come non se ne sentiva da tempo. Il pubblico, forse, voleva altro da lui, magari una nuova #fuori c’è il sole che tuttavia non era più nelle sue corde. Voleva semplicemente fare altro, osare e riuscirci. Una produzione ottima (Mace, Federico Nardelli, Dario Faini, Fabrizio Ferraguzzo) ed un livello testuale sicuramente di alto livello, che tuttavia non è stato forse capito. Peccato.
Adesso, però, per Lorenzo Fragola è pronto un grande ritorno che, si spera, possa ridare a lui ed al suo grande pubblico ciò che in questi anni non hanno potuto vivere.
“Il primo motivo credo sia che l’ultimo disco del 2018, Bengala, non era andato molto bene, quindi mi sono preso del tempo per scrivere e migliorare la scrittura, il modo di cantare e cercare di fare qualcosa di più bello. Nel frattempo sono voluto tornare in Sicilia (….), poi c’è stato il Covid e questo periodo si è allungato. In tutto questo pieno di cose, personali e non, non avevo così tanta voglia come avevo prima. Ho dovuto riscoprirla piano piano ed adesso sto bene.”