Luigi Manconi, chi è il marito di Bianca Berlinguer? Il dramma della malattia che l’ha cambiato per sempre

Tutto quello che c’è da sapere su Luigi Manconi, il marito di Bianca Berlinguer: il dramma della malattia incurabile che gli ha cambiato la vita.

luigi manconi
Luigi Manconi, chi è il marito di Bianca Berlinguer? Il dramma della malattia che l’ha cambiato per sempre (Ansa – Immezcla.it)w

Luigi Manconi è il marito di Bianca Berlinguer e, sebbene i due stiano insieme da davvero tantissimi anni, di fatto si sono sposati soltanto relativamente poco tempo fa. L’uomo, che è un sociologo e docente universitario davvero famosissimo, è anche conosciuto per essere stato un senatore del Partito Democatico nonché presidente della commissione per i Diritti Umani del Parlamento, ma purtroppo da circa il 2006 ha dovuto iniziare a combattere con un vero e proprio dramma atroce che ha inevitabilmente cambiato per sempre la sua vita purtroppo in peggio.

A che cosa facciamo riferimento? Al fatto che è diventato ipovedente. L’uomo, in un’intervista rilasciata a Repubblica, ha confessato alcuni dettagli davvero inaspettati riguardo alla sua condizione che ormai va avanti da tantissimi anni. Un esempio? Non ha assolutamente idea, ad esempio, di quale sia il volto di Obama, non è più in grado di memorizzare un volto.

Luigi Manconi marito Bianca Berlinguer chi è? Età, lavoro, cieco, figli

manconi luigi
Luigi Manconi in piazza San Silvestro durante la manifestazione ‘I Sommersi e i salvati’ )(Ansa – Immezcla.it)

Ma qual è stata la causa di tutto questo? L’anno precedente, ossia il 2005, al marito di Bianca Berlinguer era stato diagnosticato un glaucoma che è peggiorato in tempi davvero molto rapidi, fino al cosiddetto punto di non ritorno. L’uomo ha poi deciso, tuttavia, di non parlare subito di questo problema davvero gravoso, per pudore oppure semplicemente perché, non parlandone, era come se di fatto non esistesse, non fosse reale.

Questo fatto ha necessariamente cambiato non solo la sua vita ma anche e soprattutto le sue abitudini che, se all’apparenza potrebbero sembrare banali, nella realtà dei fatti non lo sono. Un esempio? Girare con tantissimi contanti dal momento che non gli è più possibile pagare con il bancomat.

L’uomo, che ha anche una figlia di nome Giulia avuta proprio da sua moglie Bianca Berlinguer, ha tuttavia trovato, per quanto possibile, il suo equilibrio anche grazie all’aiuto davvero molto importante della sua famiglia che non gli ha mai fatto mancare tutto l’appoggio di cui aveva necessariamente bisogno. Insomma, una vita non facile ma, allo stesso tempo, una mente davvero straordinaria che ha avuto modo di essere un grandissimo protagonista non solo nel mondo dell’istruzione e della cultura, ma anche e soprattutto della politica.

Gestione cookie