Oggi è possibile risparmiare fino a 500 euro attuando sei semplici trucchi sulla spesa, sui costi delle bollette e sulle voci principali.
Ci sono tante opzioni disponibili e anche semplici da mettere in pratica che permettono di gestire al meglio le spese fisse quindi quelle che sono dovute per fare la spesa settimanale, per pagare le bollette più esose e anche per gestire i costi nel quotidiano.
Talvolta piccole attenzioni, come riportano gli esperti in materia, fanno la differenza e possono portare ad una variazione costante importante, determinando alla fine un risparmio netto e veramente sostanziale sul budget familiare.
Risparmiare è possibile, la cosa importante per farlo è attenersi a delle semplici regole che permettono a ognuno di fare il proprio bilancio e quindi stringere e tagliare i costi inutili. Tutti, anche senza rendercene conto, spendiamo ogni giorno cifre importanti per prodotti che non sono necessari e per cose che di fatto non sono utili.
Lo scopo di questo lavoro quindi è sicuramente quello di andare a individuare per ognuno quali sono le uscire principali. C’è chi spende cifre assurde per le bollette di casa, senza rendersi conto che può variare operatore oppure che c’è una falla nella fornitura, chi lo fa con spese ingenti di cui poi finisce per non consumare tutto e quindi andando anche a sprecare gli alimenti.
La lista del risparmio fonda su 4 punti specifici che sono: spesa, bollette, taglio degli sprechi, benzina. Il primo punto riguarda proprio la revisione della spesa. Risparmiare è possibile ma serve un piano, cambiare abitudini, evitare sprechi. Quindi fare la spesa con una lista, evitando di comprare prodotti inutili e soffermandosi su ciò che serve effettivamente in casa. Mai farla quando si ha fame, preferibilmente di sera quando ci sono anche le offerte last minute. Acquistare i freschi al mercato, economico e del territorio.
Per le bollette valutare alternative senza farsi portare al nuovo operatore senza spiegazioni o possibilità di valutazione. Fare attenzione a quando si fanno le lavatrici, ai valori di scaldabagno e caldaia, evitare di avere sempre i termosifoni accesi e optare per piccole revisioni di abitudini comuni come il cavo del telefono sempre inserito. Guardando ai costi della benzina, oltre a sfruttare i bonus disponibili, è possibile optare per quelle che vengono definite pompe bianche, sono le più economiche sul territorio. In generale evitare di fare il pieno in austrada, dove costa di più e comunque leggere sempre il costo effettivo della materia.
Altra cosa importante è quella di imparare a tagliare gli sprechi, questo vale in generale. Inutile fare spese da centinaia di euro se poi gli alimenti vengono gettati sempre perché avanzano. Meglio non avere fretta, valutare ogni cosa con calma e fare attenzione anche a quelli che sono i costi per ogni voce citata.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…