Lo+strano+caso+degli+orologi+nelle+pubblicit%C3%A0%3A+segnano+sempre+un+orario+ben+preciso
immezclait
/lo-strano-caso-degli-orologi-nelle-pubblicita-segnano-sempre-un-orario-ben-preciso/amp/
Categories: CURIOSITA'

Lo strano caso degli orologi nelle pubblicità: segnano sempre un orario ben preciso

Published by
Francesco Bergamaschi

C’è uno strano caso che tiene banco da tantissimi anni tra gli appassionati di orologi: ecco che cosa succede.

Il mercato degli orologi è estremamente competitivo, motivo per cui ogni anno esperti di marketing e agenzie pubblicitarie si adoperano per ideare campagne sempre più sorprendenti. Prima di esplorare i messaggi subliminali nascosti nelle pubblicità degli orologi, consideriamo alcuni marchi noti e le strategie pubblicitarie che hanno adottato per definire la loro identità di marca.

Negli anni ’20, Rolex dimostrò l’impermeabilità dei suoi orologi allestendo vetrine con acquari in cui gli orologi erano esposti accanto a pesci rossi. Questo tema acquatico fu così efficace che continuò fino agli anni ’60 e viene utilizzato ancora oggi nella campagna del Rolex Deepsea. Victorinox, per il suo 130° anniversario, decise di mettere alla prova la resistenza dei suoi orologi facendoli schiacciare da camion, immergere in acqua bollente, congelare e sabbiare. Gli orologi sopravvissero a tutte queste sfide, dimostrando la robustezza del marchio. Omega, con il modello Moonwatch, segnò la storia quando Buzz Aldrin portò al polso un Omega Speedmaster durante la sua passeggiata sulla Luna, trasformando il cronografo nel leggendario Moonwatch.

Orologi nelle pubblicità, perchè segnano sempre le 10:10?

Orologio al polso (Immezcla.it)

Hublot adottò una strategia di marketing audace nel 2010, quando Bernie Ecclestone, ex capo della Formula 1, fu derubato del suo orologio Hublot. Ecclestone inviò alla marca una foto del suo volto tumefatto chiedendo di utilizzarla con la scritta: “Ecco cosa si arriva a fare per un Hublot”. Questo esempio di pubblicità provocatoria attirò molta attenzione.

Un elemento comune a queste pubblicità è la posizione delle lancette alle 10.10. Anche prima che diventasse una teoria di marketing consolidata, i grandi marchi avevano già intuito che questa configurazione potesse migliorare le vendite.

Ma cosa si intende per messaggio subliminale? Una pubblicità efficace spesso comunica in modo nascosto, sollecitando bisogni e desideri senza che il pubblico ne sia consapevole. I messaggi subliminali, letteralmente “sotto la soglia” della percezione cosciente, influenzano la mente in maniera indiretta e sottile.

Nel contesto degli orologi, Rolex sceglie ambasciatori famosi e sponsorizza eventi di Formula 1 e tennis, comunicando che per essere come loro, bisogna indossare un Rolex. Le lancette posizionate alle 10.10 incorniciano il logo sotto le ore 12, creando una simmetria che trasmette armonia e ordine. La psicologia conferma che le lancette rivolte verso l’alto evocano un sorriso, facendo apparire il quadrante come un volto sorridente e creando un impatto positivo sul cervello.

Questa disposizione simmetrica non solo attira visivamente, ma bilancia il quadrante e attira l’attenzione sul marchio e sulle caratteristiche dell’orologio, rendendo il prodotto un simbolo di status e successo.

Francesco Bergamaschi

Recent Posts

Come scegliere e preparare le tue foto da stampare sul calendario

Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…

2 mesi ago

Condivisione abbonamento Nextflix: c’è una soluzione che forse non conosci

C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…

2 mesi ago

Fai sempre questo con le scarpe d’allenamento: non puzzeranno per il sudore

Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…

2 mesi ago

Ex Uomini e Donne pazza di Gabriel: chi è il corteggiatore di Francesca Sorrentino

Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…

2 mesi ago

Non ci hai mai pensato, vero? In ogni ascensore c’è uno specchio e non è un caso. C’è un motivo preciso

Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…

2 mesi ago

Assegno d’Inclusione, i nuovi tirocini sono considerati come ‘reddito’? Chiarimento importante

Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…

2 mesi ago