Ridurre la settimana lavorativa a solamente quattro giorni? Questa soluzione apporterebbe diversi vantaggi a tutti.
Chiunque sia un lavoratore, dipendente oppure autonomo, quando arriva a metà settimana non vede l’ora che sia subito sabato, in modo tale da potersi riposare e poter ricaricare tutte le sue energie.
Infatti, lavorare cinque giorni alla settimana è un impegno non da poco, visto che bisogna dedicarsi con grande attenzione a quello che si fa e, di conseguenza, utilizzare molte delle proprie energie. Quello che succede è che i lavoratori ne escono davvero stanchi e pensano solo ad arrivare a casa e riposare, senza potersi effettivamente godere il resto della loro giornata.
Proprio per tale ragione, alcune aziende asiatiche hanno deciso di sperimentare ormai più di un anno fa una soluzione che prevede una settimana lavorativa di solamente quattro giorni. Sembra che questo tentativo abbia giovato non solo ai dipendenti ma anche all’attività stessa.
Per le persone che potrebbero preoccuparsi di una simile soluzione a causa di una riduzione dello stipendio, si può stare tranquilli, visto che le aziende che hanno sperimentato la settimana di soli quattro giorni lavorativi non hanno modificato l’importo del salario, in modo tale da motivare i dipendenti ad impegnarsi di più durante quelle quattro giornate per potersi godere maggiormente il riposo.
Dai dati che sono emersi, sembra che il 96% dei lavoratori che hanno partecipato all’esperimento di una settimana corta abbiano dichiarato di sentirsi molto meglio, di aver notato incrementi nella propria vita e di riuscire ad essere effettivamente più produttivo durante le ore di lavoro. Per quanto riguarda le aziende, esse si sono tenute dei dipendenti molto più sereni, più motivati e più precisi.
In merito ai benefici veri e propri, invece, i lavoratori che hanno testato questo nuovo sistema di settimana lavorativa hanno notato un miglioramento notevole nel proprio benessere fisico e mentale, visto che il tempo libero a disposizione ha permesso loro di dedicarsi a loro stessi, alla loro famiglia e ai loro conoscenti.
In tal modo, hanno trovato un equilibrio tra la vita privata e i loro lavori. Inoltre, hanno notato una maggiore serenità. Infine, un aspetto non da poco, è legato ad una diminuzione del rischio di subire un burnout. Si tratta, quindi, di una soluzione che consentirebbe di lavorare meglio e vivere più serenamente il resto del tempo.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…