Tutto pronto per il debutto in pista della nuova Ferrari. Intanto è arrivato un annuncio che fa sognare tutti i tifosi della Rossa. A darlo è stato proprio Vasseur
E’ sempre un evento emozionante la presentazione della nuova Ferrari che affronterà l’imminente Mondiale di Formula 1. Stavolta, il team ha scelto un evento decisamente più sobrio rispetto al passato per togliere i veli alla SF-24 di Leclerc e Sainz.
Poche e rapide immagini ma tanto entusiasmo per la nuova monoposto che ha già compiuto i primi giri di pista a Fiorano in occasione del filming day di martedì 14 Febbraio, seguito da centinaia di tifosi assiepati sulle tribune e fuori dal circuito.
Una sorta di warm-up in vista dei Test pre stagionali previsti dal 21 al 23 Febbraio in Bahrain, sulla stessa pista che ospiterà la prima Gara del Mondiale 2024, prevista sabato 2 Marzo. Sul circuito di Sakhir ci saranno i primi riscontri cronometrici indicativi per la Ferrari e gli altri team, un riferimento importante che può già dire molto sul lavoro realizzato in fabbrica durante la pausa invernale.
Ferrari, che annuncio di Vasseur
In Bahrain vedremo una Ferrari totalmente diversa da quella che ha gareggiato nel 2023. Vasseur e il reparto tecnico hanno preferito puntare su nuove specifiche nel telaio e nell’aerodinamica anziché apportare ulteriori sviluppi sulla monoposto precedente che tanti problemi ha causato a Leclerc e Sainz specie sul passo gara.
Solo la pista ci dirà se la strategia della Ferrari è stata azzeccata o meno. Le premesse sembrano comunque ottime. Vassuer, a ridosso della cerimonia di presentazione, si è esposto affermando che quello che sta per iniziare non sarà affatto un Mondiale di transizione ma una stagione fondamentale per la Ferrari, chiamata quantomeno a provare a insidiare il dominio della Red Bull.
Vasseur ha ribadito il suo ottimismo sulla SF-24 con dichiarazioni rassicuranti per i tifosi: “Da quello che è emerso al simulatore – si legge su Formula Passion – siamo riusciti a risolvere la maggior parte dei problemi che avevamo. Abbiamo identificato ciò che non andava e compiuto miglioramenti importanti su questo”.
Dichiarazioni che faranno piacere anche a Lewis Hamilton, futuro pilota della Ferrari al posto di Sainz nel 2025. A proposito di quest’ultimo e di Leclerc, Vasseur ha ribadito che i progressi della monoposto passano anche dalle prestazioni dei due piloti: “Non chiedo a Charles e Carlos di essere i migliori amici al mondo. Devono lavorare nel modo migliore e con la giusta modalità per il bene della Ferrari”.
Lo stesso Vasseur ha rivelato che non è stato affatto facile comunicare a Sainz la mancata conferma alla scadenza del contratto fissata per fine anno. La permanenza dello spagnolo in Ferrari era già stata annunciata anche dal presidente Elkann prima dell’improvviso ingaggio di Hamilton.