Non cadere in questa truffa davvero molto comune: prendono i soldi scappano, ecco come non cascarci. Non comprare mai questo pc.
I carabinieri hanno qualche tempo fa denunciato a piede libero una coppia, accusata di aver perpetrato una truffa online davvero ingegnosa quanto allo stesso tempo semplice ed efficace. L’inchiesta è scaturita da una denuncia presentata alcuni mesi fa da un cinquantenne della bassa parmense, il quale, dopo aver risposto a un annuncio pubblicato su un noto sito di commercio elettronico, relativo all’acquisto di un computer portatile a un prezzo notevolmente inferiore rispetto al suo valore di mercato, si è trovato alla fine vittima di un raggiro.
L’oggetto in questione, un notebook di una rinomata marca, è stato messo in vendita attraverso un’asta online, un sistema che parte da un prezzo base molto basso e che si conclude con l’aggiudicazione al miglior offerente. Il malcapitato ha seguito l’asta giorno dopo giorno, aumentando progressivamente la sua offerta fino ad arrivare a un valore di 252 euro, oltre il quale nessun altro partecipante ha voluto spingersi. Nonostante non fosse il massimo, il prezzo rimaneva comunque conveniente rispetto al valore ufficiale del portatile.
La truffa del finto computer: dai un anticipo e poi scappano
Dopo alcune settimane dal versamento della somma richiesta, il cinquantenne non ha ricevuto né il computer portatile tanto desiderato, né alcuna risposta dai venditori, di cui conosceva soltanto un indirizzo email. A questo punto, consapevole di essere caduto vittima di una truffa, ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. Grazie alle indagini condotte, è stato possibile risalire all’identità della coppia truffatrice, individuando gli estremi del conto corrente sul quale era stata effettuata la transazione.
Ecco come funziona la truffa del notebook ad un prezzo davvero favorevole che fa gola proprio a tutti ma, come purtroppo spesso accade, dietro un prezzo così basso ci sono sempre, o quantomeno molto spesso, delle vere e proprie fregature.