Max Allegri vuole a tutti i costi rimanere alla guida della Juventus anche nei prossimi anni: la proposta del tecnico è sorprendente
Il futuro di Massimiliano Allegri alla Juventus potrebbe scriversi nelle prossime settimane. Legato al club bianconero da un contratto per un’altra stagione, con scadenza nel 2025, l’allenatore livornese si sta guadagnando la riconferma sul campo.
Nonostante da mesi nell’ambiente juventino si stia vociferando di suoi possibili successori, Max non ha alcuna intenzione di farsi da parte, e anzi pur di rimanere alla guida della sua squadra sarebbe disposto a tutto, come confermato da una proposta incredibile che avrebbe già avanzato alla dirigenza.
D’altronde, se Allegri è ancora l’allenatore della Juventus, dopo i risultati mediocri (almeno per le ambizioni bianconere) ottenuti nelle ultime stagioni, lo deve quasi esclusivamente a un fattore. E non è la stima che gli attuali vertici societari provano nei suoi confronti e nei confronti delle sue qualità, bensì il lauto ingaggio che la precedente dirigenza gli aveva garantito al momento del suo ritorno.
Quei 9 milioni a stagione, bonus compresi, pesano come un macigno sulle casse non così piene del club bianconero, ed è soprattutto per questo motivo che la scorsa estate Allegri è stato confermato al suo posto. Quanto sta accadendo in questa stagione ha però sorpreso quasi tutti.
Se dal punto di vista del gioco si sono avuti pochi passi in avanti rispetto al passato, i risultati sono cambiati, le vittorie sono tornate ad arrivare con continuità e con esse anche la fiducia di una parte della tifoseria nei confronti di Max. Ed è proprio puntando su questo fattore che il tecnico livornese vorrebbe riuscire a guadagnarsi la conferma anche per il futuro.
Allegri vuole restare alla Juventus: la proposta al club bianconero è clamorosa
In linea teorica, nei progetti della dirigenza, Allegri avrebbe dovuto finire il suo mandato il prossimo giugno, sostituito probabilmente da un tecnico più giovane o più ‘affamato’ (i nomi si sprecano, da Thiago Motta a Conte). I risultati ottenuti da Max in questa stagione hanno però fatto sorgere più di un dubbio alla società bianconera.
Le cose quest’anno sono migliorate in maniera evidente, ed è proprio per questo che anche Allegri non sembrerebbe avere alcuna intenzione di lasciare una barca tenuta a galla nei momenti di tempesta e diventata piacevole da manovrare ora che il vento è a proprio favore.
Il tecnico livornese vuole allenare ancora la Juventus, a tutti i costi, e sarebbe pronto anche a un grosso ‘sacrificio’ pur di rimanere. A riferirlo senza troppi giri di parole è stato un giornalista piuttosto vicino alle questioni di casa Juventus, Tony Damascelli.
Intervenuto ai microfoni di Radio Radio, la firma di Tuttosport ha confermato la volontà dell’allenatore di ridursi l’ingaggio: “Quello che so è che Max proporrà una riduzione. Bisognerà vedere se la società si accontenterà o vorrà anche altro oltre al taglio dell’ingaggio“.
La situazione è dunque ancora abbastanza caotica. Quel che si sa è che Max vuole rimanere, a costo di decurtarsi il lauto stipendio garantitogli in questi anni. La società invece sarebbe ancora in dubbio e starebbe valutando diversi aspetti. La sensazione è dunque che servirà ancora del tempo per poter risolvere il rebus intricato che si è venuto a creare. E probabilmente una scelta definitiva verrà fatta solo al termine di questa stagione.