Non c’è pace per il mondo della Juventus: i bianconeri possono finire al centro di una nuova inchiesta giudiziaria
Nelle ultime stagioni, la Juventus ha vissuto tantissime difficoltà come noto. E le cose si sono complicate anche in questa stagione per la banda di Allegri, con i bianconeri calati improvvisamente in campionato e reduci da alcune gare poco entusiasmanti. Ma potrebbe non essere finita qui.
Fino a qualche settimana fa, la Juventus era rimasta agganciata punto a punto all’Inter, prima di perdere contatto, raccogliendo solamente due punti in quattro partite. Una brusca frenata che non è stata accolta positivamente dall’ambiente e che ha fatto emergere tutti gli attuali limiti della squadra, che ha ancora da lavorare per essere davvero competitiva ad altissimi livelli.
In ogni caso, Juve che si prepara a tornare in Champions League il prossimo anno, anche se a questo punto è da capire con quali presupposti lo farà. La posizione di Allegri torna in bilico, il club potrebbe ripartire da un nuovo allenatore e lanciarsi definitivamente in un nuovo ciclo con parametri totalmente diversi rispetto al passato.
Puntando a rinforzarsi e a lottare per vincere, sì, ma privilegiando giocatori giovani, idee nuove, sostenibilità finanziaria. Il club si è messo alle spalle la tempesta dello scorso anno, pagando i propri conti con la giustizia sportiva per le note vicende legate alle plusvalenze e alla manovra stipendi. Ma una nuova inchiesta potrebbe sconvolgere ancora una volta il panorama.
Juventus, famiglia Agnelli nella bufera: allarme sui conti offshore, cosa rischiano i bianconeri
In questi giorni, al centro del dibattito, c’è la lotta per l’eredità nella famiglia Agnelli-Elkann, con Margherita Agnelli che sostiene l’inganno da parte dei figli e la Procura di Torino che potrebbe svelare un patrimonio offshore da quasi un miliardo di euro.
Se le indagini dovessero portare alla luce riscontri e conferme, come spiegano ‘Calcio e Finanza’ e ‘Il Fatto Quotidiano’, potrebbero essere contestati centinaia di milioni di euro di tasse non pagate. Con possibili ripercussioni non soltanto sulla successione, ma anche sull’intero impero Exor, Juventus inclusa, come scrive a commento il giornalista Fabio Ravezzani su ‘X’:
“La domanda ironica: cosa rischia la Juve? Diventa legittima e seria. Laddove fosse dimostrata questa accusa, le ripercussioni interne alla numerosa famiglia sarebbero incontrollabili“.