Novità dall’Inps, una comunicazione diretta e ‘informale’, così si cerca di rendere più semplice il contatto con il pensionato: ecco come fare
Il sistema pensionistico italiano vuole avvicinarsi al cittadino pensionato, cercando di agevolarlo nel complesso mondo digitale. La digitalizzazione in atto in fatti tende ad alleggerire il lento sistema burocratico, ma dal punto di vista dei più anziani può diventare un problema insormontabile.
Prendendo in considerazione la difficoltà del pensionato a comunicare con l’Inps, cercando di alleggerire gli sportelli promuovendo una comunicazione sempre più digitale (proprio come stanno facendo anche i circuiti bancari e in generale la pubblica amministrazione), WhatsApp è diventata la via più sicura e al tempo stesso informale e diretta.
Inps infatti ha deciso di passare le comunicazioni tramite la piattaforma di messaggistica che ormai è presente anche nei cellulari più semplici, gli smartphone per anziani, puntando sul fatto che sia utilizzata veramente da tutti, grandi e piccoli. È ora online “INPS per tutti”. È stato chiamato così il canale Whatsapp ufficiale dell’Istituto dedicato a imprese, lavoratori, pensionati, famiglie e cittadini.
Come funzionerà la comunicazione Inps su cellulare: WhatsApp è la piattaforma scelta
Verrà utilizzato per le comunicazioni repentine: il canale permette di scrivere un messaggio e inoltrarlo automaticamente a tutti gli iscritti. Il servizio, attivo dallo scorso 19 febbraio, proporrà ogni almeno cinque contenuti sulle tematiche di più stretta attualità e di maggiore interesse per gli utenti per aiutarli a muoversi sulla piattaforma. I messaggi coinvolgeranno tutti i pubblici anche attraverso video, link e brevi news.
I messaggi saranno contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto della comunicazione: verde per le imprese e i liberi professionisti, giallo per le informazioni a tema lavoro, a seguire arancione per i messaggi su pensione e previdenza, rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità e poi infine il blu invece verrà utilizzato per quanto riguarda tutte le comunicazioni di carattere istituzionale, come eventi o osservatori. Iniziando a utilizzare il canale si potrà infatti prendere confidenza con le varie tipologie di comunicazioni in modo da carpire subito quale può interessare e quale ignorare.
È possibile iscriversi al canale WhatsApp attraverso il link: https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34 già da ora, oppure inquadrando il QR Code presenti nelle sedi territoriali. Una volta che si fa l’accesso sulla chat, c’è anche la possibilità di silenziare l’arrivo dei messaggi ma è importante capire che un canale non è un gruppo, ciò significa che potranno arrivare solo le comunicazioni ma nessuno dei partecipanti potrà rispondere o interagire, in questo modo verrà utilizzato solo come strumento di inoltro di informazioni importanti, invece dell’utilizzo della piattaforma Inps o delle email, nel modo più diretto possibile su smartphone. Il canale – precisa l’Inps – garantisce “la totale riservatezza degli utenti”.