In primavera si verifica spesso il ritorno delle formiche. Per fortuna c’è una soluzione per riconoscere subito una infestazione e porre rimedio prima del caldo estivo.
La stagione primaverile porta giornate più lunghe e miti, ma anche il risveglio della natura assopita durante l’inverno. È facile trovarsi ad avere a che fare con la presenza delle formiche e altri insetti che attaccano gli ambienti domestici, per questo è fondamentale capire da dove arrivano e intervenire subito.
Esattamente come molti altri insetti e animali, anche le formiche sono attratte dai luoghi dove è presente il cibo. Per questo è molto facile trovarle dietro a briciole o residui di cibo che in genere vengono lasciati durante il pasto. Se l’obiettivo è bloccare l’invasione delle formiche e impedire il loro ingresso è importante capire da dove arrivano così da agire di conseguenza.
Se non ci si mette a riparo subito alla presenza di formiche in primavera ci si potrebbe ritrovare vittime di una vera e propria invasione. Ci sono vari punti di accesso da tenere monitorati come la porta di casa, la porta della finestra, la finestra, una crepa nella parete o piccoli fori nel pavimento o nel muro. In quest’ultimo caso è consigliato utilizzare lo stucco per riparare i fori e risolvere il problema.
Oltre ai prodotti chimici in vendita nei supermercati o nei negozi specializzati, ci sono tanti rimedi naturali che allontanano le formiche. In tal senso, il miglior rimedio di tutto, soprattutto se si ha necessità di lavare la cucina, è usare l’aceto: gli insetti lo detestano e non ci sono controindicazioni per la salute.
È un ottimo rimedio naturale anche spargere dei mucchietti di sale nei punti in cui le formiche entrano per invadere la casa. Sicuramente, come detto, l’aceto è detestato dagli insetti e dalle formiche stesse, ma non sopportano nemmeno le piante che hanno un odore forte come menta e salvia.
Sono considerati degli eccellenti deterrenti anche il limone, il talco e il caffè in polvere se vengono posizionati nei punti di accesso strategici. Fare molta attenzione anche a come si lava il pavimento. In genere, vanno bene i prodotti più aggressivi come alcol o candeggina miscelati con l’acqua nel secchio, ma è sempre bene non danneggiare l’area quando i pavimenti sono delicati.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…