Qual è la procedura nel dettaglio per potere ripristinare un router alle impostazioni di fabbrica. Non basta solo premere un pulsante.
Ripristinare un router alle impostazioni di fabbrica potrebbe rendersi necessario qualora tu dovessi riscontrare dei problemi di connettività. La linea internet del tuo wifi di casa a volte potrebbe risultare intasata. E se il classico sistema dello spegnere e riaccendere il dispositivo non dovesse funzionare, può darsi con un reset totale riesca a far ripartire tutto come si deve.
Possono anche esserci dei problemi di connessione persistenti, o di password dimenticate. Ed allora un ripristino delle impostazioni di fabbrica del router attivo in casa può spesso risolvere questi problemi. Ci sono comunque alcune implicazioni legate a questo processo, che va eseguito in maniera corretta. Bisogna agire sull’apposito tasto localizzato sul retro del router, e che di solito è ben protetto per evitare che possa essere azionato in maniera accidentale.
In genere il pulsante di reset è situato in un piccolo foro che richiede un oggetto appuntito, come una graffetta, per essere premuto. Prima di procedere, è consigliabile scollegare il router dalla corrente per qualche secondo e poi ricollegarlo. Questo passaggio può aiutare a garantire che il reset sia eseguito in modo fluido.
Come ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica, i passaggi nel dettaglio
Dopo aver ricollegato il router, è necessario premere e tenere premuto il pulsante di reset per circa 10-15 secondi. Durante questo periodo le luci sul router possono lampeggiare o spegnersi, per poi accendersi gradualmente una dopo l’altra. Tutto ciò segnala che il dispositivo sta ripristinando le impostazioni di fabbrica. Una volta terminato, il router si riavvierà automaticamente e tornerà alle impostazioni predefinite, eliminando tutte le configurazioni personalizzate precedentemente impostate.
Dopo il reset, il passo successivo è riconfigurare il router per un corretto funzionamento continuo. Ciò comporta l’accesso all’interfaccia di amministrazione del router, che può essere fatto tramite un browser web. Di solito l’indirizzo IP del router è indicato nel manuale d’uso o sulla parte inferiore del router stesso. Una volta effettuato l’accesso, andranno utilizzare il nome utente e la password di default, anch’essi forniti nel manuale.
E quando sarai dentro all’interfaccia potrai impostare il nome della rete Wi-Fi (SSID) e la password. Inutile ricordare che la password dovrà essere forte, difficilmente individuabile, per garantire la sicurezza della propria rete. Potrai pure configurare altre impostazioni come il tipo di sicurezza, il canale Wi-Fi e la gestione dei dispositivi collegati. Queste configurazioni possono variare a seconda del modello del router, quindi consultare il manuale specifico può essere utile per sfruttare appieno le funzionalità del dispositivo.
Dopo un reset, tutte le impostazioni personalizzate, inclusi i port forwarding, le configurazioni di rete e le restrizioni di accesso, andranno perse. Faresti bene ad annotare qualsiasi impostazione importante prima di procedere con il reset. E dopo aver riconfigurato il router è buona norma anche testare la connessione per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. L’ultimo passo da fare consiste nel riavviare i dispositivi collegati per garantire che si connettano alla rete aggiornata.