Il nuovo Sanremo di Carlo Conti: regolamento e possibili artisti in gara

Torna a condurre il Festival di Sanremo Carlo Conti. Il nuovo regolamento è stato svelato, si hanno notizie sui nomi degli artisti in gara?

Carlo Conti ha accettato una sfida importante, mantenere gli stessi ascolti degli ultimi anni quando la kermesse musicale è stata condotta da Amadeus. Non sarà facile ma lo spettacolo deve andare avanti.

Come sarà Sanremo 2025 di Carlo Conti
Come sarà Sanremo 2025 di Carlo Conti Foto Ansa (Immezcla.it)

Pochi mesi fa la notizia, Amadeus non solo non condurrà più il Festival di Sanremo dopo cinque edizioni consecutive ma lascia anche la RAI per volare su NOVE. A settembre, dunque, bisognerà cambiare canale per scoprirlo come presentatore di nuovi programmi mentre rimanendo sulla tv pubblica potremo vedere Carlo Conti riprendere in mano la conduzione della kermesse musicale sanremese.

Il nuovo direttore artistico nonché conduttore sta già lavorando al progetto apportando delle modifiche rilevanti rispetto gli anni precedenti. Il pubblico spera che lo spettacolo continuerà ad essere fresco e trascinante come sotto la conduzione di Amadeus. Lo “svecchiamento” di un programma che va in onda ogni anno dal 1951 è stato necessario per attirare un pubblico giovane abituato anche ad una musica differente e ad artisti che portano eccentricità sul palco. Quali sono, ora, i piani di Carlo Conti?

I primi rumors sul Festival di Sanremo di Carlo Conti

Dall’11 al 15 febbraio 2025 andrà in onda la 75esima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti non è nuovo alla conduzione, è stato presentatore per tre edizioni nel 2015, 2016 e 2017. Ora tornerà apportando alcune modifiche al regolamento. La più grande novità è il ritorno delle Nuove Proposte, quattro artisti in gara presi da Sanremo Giovani. Si esibiranno in due gruppi durante la seconda e la terza serata. La quarta designerà il vincitore.

Novità nel regolamento di Sanremo 2025
Novità nel regolamento di Sanremo 2025 (Immezcla.it)

Parallelamente si svolgerà la sfida tra 24 Campioni. Durante la prima serata si esibiranno tutti i big mentre nella seconda e terza serata saranno divisi in due gruppi da 12. La quarta serata sarà quella delle cover e, naturalmente, solo alla fine della quinta serata potremo scoprire il nome del vincitore di Sanremo 2025. A votare i telespettatori da casa, la giuria della sala stampa e la giuria delle radio (introdotta da Amadeus lo scorso anno e confermata da Carlo Conti) con un sistema differente al fine di evitare polemiche e clamorose rimonte che poco hanno convinto il pubblico nel 2024. Ma chi saranno gli artisti che si esibiranno sul palco per vincere la kermesse? Sono ammessi sia singoli che gruppi e i nomi si conosceranno ufficialmente i primi giorni di dicembre.

Gestione cookie