Il+fertilizzante+che+non+ti+aspetti%3A+costa+poco+e+fa+magie%2C.+usalo+subito
immezclait
/il-fertilizzante-che-non-ti-aspetti-costa-poco-e-fa-magie-usalo-subito/amp/
CURIOSITA'

Il fertilizzante che non ti aspetti: costa poco e fa magie,. usalo subito

Published by
Francesco Bergamaschi

Questo fertilizzante che nessuno conosce fa un lavoro eccellente ma costa molto meno di quello ‘tradizionale’. Ecco di quale si tratta.

Il fertilizzante che non ti aspetti: costa poco e fa magie,. usalo subito (Immezcla.it)

L’uso di numerosi prodotti chimici per favorire la crescita rigogliosa di fiori e piante è ampiamente diffuso sul mercato, ma questi agenti, sebbene efficaci a breve termine, possono risultare dannosi per l’ambiente nel lungo periodo. Fortunatamente, esistono metodi alternativi per creare nutrienti naturali e sostenibili che, oltre a essere ecologici, risultano spesso più economici. Tra le numerose ricette diffuse online, ce n’è una particolarmente semplice da realizzare, anche per chi non ha molta esperienza in materia.

Capita spesso che le nostre piante, nonostante siano sane, sembrino un po’ “spente” e necessitino di una dose extra di energia. Con il fertilizzante naturale di cui parleremo, è possibile fornire loro un mix di sostanze nutritive che le aiuteranno a crescere in modo sano e rigoglioso. Gli ingredienti necessari sono di facile reperibilità e includono fondi di caffè, riso bianco, acqua e alcune bottiglie di plastica.

Per iniziare, procuratevi un contenitore abbastanza grande e versateci dentro un litro d’acqua insieme a tre manciate di riso bianco. Lasciate riposare il composto per circa due ore, durante le quali l’amido del riso verrà rilasciato nell’acqua. Nel frattempo, prendete una bottiglia e riempitela con mezzo litro d’acqua, aggiungendo i fondi di caffè. Anche in questo caso, lasciate agire il tutto per circa due ore.

Nuovo ‘fertilizzante’: costa pochissimo ed è perfetto per le piante

Fertilizzante (Immezcla.it)

Trascorso il tempo necessario, filtrate l’acqua del riso, ormai ricca di amido, e mescolatela con il preparato di caffè. A questo punto, il fertilizzante è pronto per l’uso. Se ne avanza, potete conservarlo in frigorifero per utilizzi futuri. Durante l’innaffiatura, che dovrebbe avvenire al mattino o alla sera, versate il liquido direttamente nel terriccio, evitando di bagnare le foglie.

L’amido del riso e i fondi di caffè forniscono alle piante un apporto extra di potassio, azoto, fosforo e magnesio, nutrienti essenziali per quasi tutte le varietà di piante, ad eccezione di alcune che potrebbero avere esigenze specifiche diverse. Grazie a questo fertilizzante naturale, le vostre piante si rinvigoriranno rapidamente, migliorando il loro stato di salute generale.

Oltre ai benefici nutrizionali, l’odore del caffè ha anche la capacità di tenere lontani gli insetti infestanti, come gli afidi, offrendo una protezione aggiuntiva. Pertanto, è altamente consigliato provare subito questo fertilizzante naturale, evitando così l’uso di sostanze chimiche che possono essere potenzialmente dannose per l’ambiente.

Francesco Bergamaschi

Recent Posts

Come scegliere e preparare le tue foto da stampare sul calendario

Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…

3 mesi ago

Condivisione abbonamento Nextflix: c’è una soluzione che forse non conosci

C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…

3 mesi ago

Fai sempre questo con le scarpe d’allenamento: non puzzeranno per il sudore

Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…

3 mesi ago

Ex Uomini e Donne pazza di Gabriel: chi è il corteggiatore di Francesca Sorrentino

Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…

3 mesi ago

Non ci hai mai pensato, vero? In ogni ascensore c’è uno specchio e non è un caso. C’è un motivo preciso

Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…

3 mesi ago

Assegno d’Inclusione, i nuovi tirocini sono considerati come ‘reddito’? Chiarimento importante

Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…

3 mesi ago