Igiene orale, l’errore che commettiamo tutti: i dentisti non hanno dubbi

Ci sono alcuni errori che commettiamo ogni giorno nell’igiene orale, su cui i dentista hanno fatto chiarezza.

Pensiamo di essere nel giusto, di prenderci cura di denti e mucose ma in realtà non seguiamo le direttive esatte date appunto dagli specialisti. Capita di convalidare nel tempo delle convinzioni che sono errate alla base e quindi di trovarsi poi in difficoltà.

Igiene orale
Igiene orale l’errore che commettono tutti – Immezcla.it

La cosa fondamentale è fare attenzione sempre considerando che nonostante tutto, è molto facile andare a sviluppare problemi che interessano il cavo orale che possono diventare poi a lungo termine e difficili da gestire.

Igiene orale, l’errore che commettiamo tutti secondo i dentisti

L’igiene orale è fondamentale ma tutti pensano sia sufficiente lavare un paio di volte i denti per aver risolto il problema, in realtà non è proprio così, è importante infatti adottare metodi ben più strutturati per tenere in salute il cavo orale. Oltre alla pulizia dei denti che va fatta dopo ogni pasto a distanza di almeno trenta minuti dal termine, è da considerare come fondamentale l’utilizzo di filo interdentale e scovolini per pulire ogni angolo della bocca, anche quelli più ostili e l’impiego del collutorio per disinfettare tutto.

Igiene orale, l'errore che commettiamo tutti
L’errore comune nell’igiene orale (immezcla.it)

Quindi in realtà la sequenza corretta è spazzolino, filo, collutorio. Sono passaggi fondamentali che vanno fatti sempre insieme. Un altro errore tipico è lavare i denti al mattino dopo aver fatto colazione. Questi infatti vanno lavati subito appena svegli perché bisogna andare ad eliminare i batteri della notte, che sono ben più aggressivi. L’errore comune su cui però tutti convergono è quello di non pulire adeguatamente la lingua. Questa parte della bocca è altrettanto “sporca” quindi non sono solo i denti da trattare ma le gengive e ovviamente, come parte della mucosa, la lingua.

Questa parte del corpo può essere igienizzata ovviamente nel lavaggio quotidiano con collutorio ma deve poi essere trattata appositamente con uno spazzolino linguale che va a rimuovere germi e batteri. Chiaramente non bisogna farlo continuamente altrimenti si alterano le papille gustative e si genera un’infiammazione ma ovviamente può essere utile fare questo tipo di pulizia con cadenza regolare per mantenere sempre un’igiene perfetta e quindi prevenire la diffusione della placca.

È importante quindi dotarsi non solo di strumenti di ultima generazione per una pulizia appropriata dei denti ma anche di prodotti adeguati allo scopo per l’igiene completa e, ovviamente, di uno strumento apposito per la lingua che sia delicato ma utile.

Gestione cookie