I funghi sono sempre un’ottima idea, con le patate poi sono ancora più buoni: salvacena superlativo

Se non hai idee, questo salvacena con funghi e patate sarà davvero la svolta per te: insieme danno vita a un piatto unico.

Possiamo dire senza tanti problemi come funghi e patate siano sempre buoni, a prescindere dalla preparazione. Se i funghi, infatti, sono perfetti da soli come contorno veloce e sono ancora più buoni come condimento di pasta e risotto, le patate sono buone anche bollite, per non parlare di quanto siano superlative fritte o ancora al forno. Insomma, stiamo parlando di due ingredienti jolly ottimi in qualsiasi occasione.

Salvacena funghi e patate
Con funghi e patate prepariamo un salvacena delizioso – Immezcla.it

Siamo certi però che così insieme non li hai mai provati. Lo sapevi, infatti, che patate e funghi danno vita a un salvacena golosissimo? Stiamo parlando dei medaglioni di funghi e patate, una ricetta gustosa e saporita che si prepara davvero in pochi minuti. I medaglioni poi si possono servire come secondo piatto o ancora come antipasto dal tocco gourmet che non ha nulla da invidiare ai ristoranti stellati. Ma scopriamo adesso insieme la ricetta.

Con funghi e patate prepariamo dei medaglioni deliziosi: non sai che bontà

A dare ulteriore gusto a questo piatto già di per sé divino ci penserà anche la provola affumicata che insieme ai funghi sarà il ripieno perfetto e dal cuore filante per dei medaglioni super.

Ricetta medaglioni funghi e patate
Prepariamo i medaglioni funghi e patate – Immezcla.it

 

Ingredienti:

  • 800 grammi di patate
  • 200 grammi di di farina 00
  • 300 grammi di funghi champignon
  • 100 grammi di provola affumicata
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Aglio (uno spicchio)
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

    1. Per prima cosa, prendi i funghi, puliscili e tagliali a fettine.
    2. Dopo in una padella con un filo di olio extravergine di oliva fai soffriggere l’aglio, aggiungi quindi i funghi e copri con il coperchio ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.
    3. Nel frattempo, fa bollire le patate, poi sbucciale e schiacciale con una forchetta.
    4. A questo punto, mescola le patate con la farina, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe: dovrai ottenere un composto omogeneo.
    5. Adesso col mattarello stendi l’impasto e con l’aiuto di un coppapasta ricava dei dischi che dovrai farcire con i funghi e la provola a pezzetti.
    6. Chiudi i medaglioni con gli altri dischi e cuocili per 10 minuti circa in una padella antiaderente oliata. Ricorda di girarli a metà cottura. Quando saranno pronti decorali con il prezzemolo e tuoi i medaglioni di patate e funghi sono pronti!

Consiglio extra: per rendere i tuoi medaglioni ancora più invitanti, puoi aggiungere al ripieno anche un po’ di speck o prosciutto a cubetti.

Gestione cookie