Brand Finance ha stilato una classifica dei club di calcio più ricchi e influenti al mondo. Provate ad immaginare i risultati ma indovinare sarà complicato.
I soldi che girano intorno al mondo del calcio raggiungono livelli inimmaginabili, cifre che la maggior parte delle persone non vedrebbe nemmeno se vivesse venti vite. A quanto ammonta la ricchezza del club? La risposta l’ha data la società di consulenza Brand Finance.
Il valore di un club di calcio dipende da diversi fattori, molti oggettivi e alcuni soggettivi. Tra i parametri da considerare c’è il valore della rosa considerando i giocatori di proprietà del club, i diritti televisivi, la proprietà o meno dello stadio e delle strutture di allenamento. Altre variabili sono le partnership, le sponsorizzazioni, la crescita del brand a livello nazionale e internazionale nonché la situazione finanziaria del club, i risultati sportivi e le prospettive future. Chi ha raggiunto un punteggio maggiore prendendo in considerazione queste e altre variabili? Il Real Madrid con un valore in crescita del 16% che si attesta a 1,7 miliardi di euro. Inutile dire come il Real Madrid sia anche il marchio più forte al mondo – 96,3 su 100 – con rating AAA+.
In prima posizione abbiamo trovato il Real Madrid. Segue il Manchester City con valore del brand di 1,6 miliardi di euro e una crescita del 7%. Questo è il primo club in Inghilterra con titoli nella Premier, Champions League, FA CUP, UEFA Super Cup, FIFA Club Word Cup. Al terzo posto c’è il Barcellona con un valore del brand di 1,5 miliardi di euro e una crescita del 12% mentre al quarto posto troviamo il Manchester United con 1,4 miliardi di euro e una crescita del marchi del 3%. Non sappiamo se manterrà a lungo la posizione, le prestazioni delle squadra sono in calo e i fan sono piuttosto scontenti.
Una grande ricchezza e influenza nel mondo si attribuisce anche al Liverpool, secondo club più forte a livello mondiale. In diversi parametri ha ottenuto dei punteggi perfetti dimostrando di essere un grande marchio amato da tantissimi tifosi grazie anche alla lunga tradizione e al grande stadio. Segue in settima posizione il Paris Saint Germain che perde una posizione con un valore del marchio di 1,2 miliardi di euro. Gli addii di Messi, Mbappé e Neymar hanno comportato un calo delle vendite di merchandising. Concludiamo con una sorpresa, il Bayer Leverkusen con una crescita del marchio del 72%. Avrà influito la vittoria nel 2024 del titolo nazionale (Bundesliga) e della Coppa di Germania.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…