I capelli bianchi possono tornare scuri? Tutto quello che bisogna sapere prima di rassegnarsi alla tinta per capelli.
Ad una certa età i capelli cominciano a diventare bianchi: è un problema a cui tutti sappiamo di dover andare incontro prima o poi e, quindi, si può dire che siamo piuttosto rassegnati a questo cambiamento naturale. C’è da dire però che l’età non è il solo fattore che incide sulla comparsa dei capelli bianchi.
Al contrario, ci sono anche fattori genetici che influiscono pesantemente su questo fenomeno, ed è il motivo per cui alcune persone cominciano ad avere i capelli bianchi molti prima o molto dopo rispetto all’età media in cui i capelli bianchi cominciano a comparire.
Oltre a questo la dieta e lo stile di vita influiscono in maniera molto pesante sulla comparsa dei capelli bianchi. Il motivo sta tutto nel fatto che lo stress e gli ormoni che il nostro corpo produce a causa di esso contribuiscono alla crescita dei capelli bianchi.
Sembra infatti che lo stress provochi un malfunzionamento nei mitocondri delle cellule deputate alla produzione dei capelli che, quindi, nascono tragicamente privi di melanina. Il fatto che lo stress sia tra le cause dei capelli bianchi è in realtà una conoscenza popolare molto diffusa, ma differentemente da molte bufale o leggende metropolitane corrisponde a verità.
È stato dimostrato infatti che persone stressate che si concedono un periodo di riposo vedono molti dei propri capelli bianchi tornare spontaneamente del colore originale. Si tratta di un fenomeno facilmente verificabile sui capelli lunghi, che presenteranno sezioni bianche in alcuni punti della lunghezza, ma non alle punte o alle radici.
La prima cosa da fare per far sì che i capelli bianchi possano tornare spontaneamente del loro colore è mettere fine a un periodo di stress troppo intenso che sta chiaramente facendo male al nostro fisico. Si tratterà ovviamente di un processo che potrebbe essere graduale, ma sarà importantissimo eliminare almeno le cause di stress più prossime e dirette.
Oltre a questo bisognerà dormire il più possibile per ricaricare le energie ma soprattutto per abbassare i livelli dell’ormone dello stress, responsabile del malfunzionamento dei mitocondri e indirettamente della nascita dei capelli bianchi.
Seguire una dieta equilibrata, ricca di nutrienti antiossidanti. Tra i cibi da preferire o da introdurre nella propria dieta ci sono salmone, avocado, noci e frutta secca, legumi e funghi, peperoni e pomodori.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…