Harvard avverte: evita questo cibo quotidiano per salvaguardare il cervello

L’università di Harvard lancia l’allarme: evitate il più il più possibile di mangiare spesso questo cibo per proteggere il vostro cervello.

patatine fritte harvard
Harvard avverte: evita questo cibo quotidiano per salvaguardare il cervello (Immezcla.it)

Nell’ottica di una dieta varia, equilibrata e bilanciata, unita all’attività fisica, il consiglio dei medici da ormai tantissimo tempo a questa parte è stato molto chiaro: cercare di limitare, per quanto possibile, cibi ultra processati non solo per salvaguardare il proprio stato di forma, ma anche e soprattutto per prevenire il più possibile dei danni, ad esempio, al cervello che, sebbene nel lungo-lunghissimo termine, possono comunque arrivare.

Per questo motivo il consiglio dei medici è stato da sempre quello di limitare le bevande zuccherate, gli alcolici e tutti quei prodotti, come ad esempio gli snack che possiamo trovare al supermercato o alle macchinette.

Uno dei più famosi e più scelti dagli amanti degli spuntini sono sicuramente le patatine del sacchetto: secondo uno studio della Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti, infatti, un eccessivo consumo di questo prodotto può portare non solo problemi legati al sistema cardio-circolatorio, ma anche e soprattutto, inaspettatamente, a problemi di tipo cognitivo, facendo anche aumentare la possibilità di avere un ictus.

Mangi patatine dal sacchetto? Ecco perchè dovresti smettere subito

patatine sacchetto
Ecco perchè gli esperti sconsigliano di mangiare patatine del sacchetto (Immezcla.it)

Il motivo andrebbe ricercato, sempre secondo questa ricerca che poi è stata confermata da altri studi in Spagna, nel fatto che tantissimi di questi prodotti contengono un’elevata quantità di olio di cocco o di palma, con cui le classiche patatine fritte che poi vengono imbustate vengono cotte.

Il fatto che poi le classiche patatine commerciali contengano anche tantissimo sale di certo non aiuta. Questo alimento, infatti, soprattutto se di marca di bassa qualità che ha un prezzo basso, contiene davvero tantissimo glutammato, una sostanza che naturalmente stimola l’appetito, invogliando il nostro organismo a mangiarne sempre di più.

Un consiglio? L’esperto spagnolo Cristian Toro, all’interno del suo programma Fiesta che va in onda da ormai parecchi anni su Telecinco (il corrispondente di Canale 5 in Italia) consiglia di eliminare completamente questo tipo di alimento all’interno della propria dieta. Ovviamente, come del resto è anche normale che sia, se si è avidi divoratori di patatine del sacchetto, non bisogna necessariamente ridurre a zero di colpo il loro consumo, tuttavia in maniera costante ma graduale cercare di limitarle fino ad eliminarle completamente potrebbe essere un ottimo modo per tornare finalmente a stare bene e, soprattutto, prevenire seri danni al cervello che, sebbene lontani, possono arrivare.

Gestione cookie