Un brutto episodio emerge dal passato riguardo Harry e Meghan Markle. E non si tratta di niente di bello. “Vendetta e spietatezza totali”.
Harry e Meghan hanno dato nuovamente modo di far parlare di loro con una certa insistenza. La stampa britannica è ancora scossa dall’incontro “non incontro” avvenuto alla fine di agosto tra lui e suo fratello William. E per una circostanza triste, tra l’altro. Allora venne celebrato il funerale di un loro zio, il barone Lord Robert Fellowes. Quest’ultimo è stato il marito della baronessa Jane Spencer, sorella di Lady Diana. Che di Harry e William era la mamma, come tutti sanno. I due fratelli Windsor erano seduti a cinque metri di distanza l’uno dall’altro ma non si sono mai rivolti la parola.
Questo testimonia come i rapporti tra Harry e Meghan Markle da una parte e la Royal Family dall’altra siano pessimi, se non inesistenti. I motivi li conoscono tutti: Harry era stufo di vivere una esistenza da cadetto, da eterno secondo, decisa già alla sua nascita. E la fuoriuscita da Buckingham Palace fu alquanto traumatica. Ma il peggio è avvenuto negli anni seguenti, tra serie televisive, docufiction, interviste e libri. Tutti quanti dal contenuto assai controverso e polemico.
E tutto questo ha comportato la rinuncia o la perdita di vantaggi e trattamenti di riguardo ai quali prima Harry aveva accesso. Si era molto discusso ad esempio del diniego della Royal Family di affidare una scorta al secondogenito di re Carlo III e della defunta Lady Diana, in occasione di una sua visita per un evento ufficiale nel Regno Unito di qualche anno fa. Anche le proprietà che Harry e Meghan erano soliti utilizzare sono state tolte alla coppia. Tra queste sembra che ce ne fosse una a dir poco clamorosa.
Harry e Meghan, la felicità spezzata
Pare che fosse una casa dal valore di due milioni di sterline e mezzo. Al cambio attuale si tratta di una valutazione che sfiora i tre milioni di euro. Tale abitazione sorgeva – e ancora sorge – nel cuore delle Cotswold Hills, un’area di campagna dell’Inghilterra centrale, alternandosi tra questa proprietà chiamata Frogmore Cottage ed altre più urbane. La cosa risalirebbe al 2018, ma nel 2020 Harry e Meghan si sono distaccati non senza conseguenze grosse dalla Famiglia Reale.
La dimora di Frogmore Cottage era costituita da un vastissimo parco e da una dependance dotata di due stanze da letto, solitamente utilizzata dal personale, ma anche dagli ospiti. Non mancano un’altra costruzione che in origine faceva da fienile ma che pure era stata adibita per l’ospitalità, con due cucine. Una per ognuno dei suoi piani. Invece l’abitazione principale ha ben quattro camere da letto. Nel poco tempo che Harry e Meghan sono stati lì, ebbero modo di accogliere degli amici vip, come George Clooney e sua moglie Amal. Ed ovviamente Harry non ha certo mancato di parlare di Fragmore Cottage e di quanto si sentisse felice lì.
Nella campagna, tra il silenzio e la tranquillità, c’era una pace che altrove non era possibile trovare. Lui pensava che avrebbe vissuto lì per sempre. Poi però avvenne il ben noto terremoto nella Royal Family, per causa sua e di sua moglie. Come era comprensibile, i suoi parenti non l’avrebbero più trattato con il riguardo tipico dei membri principali dei Windsor. Alla fine, a Harry e Meghan è stato chiesto di andarsene da lì. La decisione venne presa da Carlo, in particolare. Suo padre decise di dargli una lezione in qualche modo, e questo contribuì a deteriorare in maniera ulteriore i rapporti tra i due. Dopo tanto penare, adesso la sua vita e quella della Markle è felice altrove, a Montecito, in California. Dove vivono con i due figlioletti, Archie e Lilibet Diana.