Coloro che hanno 2 euro dalla Grecia possono avere una vera fortuna e non saperlo. Sono monete che valgono più di 1000 euro: ecco come sono fatte e come riconoscerle.
Il settore del collezionismo delle monete rare riserva sempre delle interessanti sorprese. Basta pensare che una semplice moneta rimasta nel cassetto per anni potrebbe essere un pezzo da collezione che vale migliaia di euro.
È proprio il caso di alcune monete da 2 euro che non valgono semplicemente due euro, ma possono far guadagnare tanti soldi al proprietario. Tanti sono i fattori che influenzano il valore di una moneta, pensiamo semplicemente alla sua rarità o all’errore di conio. In quest’ultimo caso si parla di una stampa non corretta che potrebbe farne schizzare il valore.
Nel caso della moneta da 2 euro della Grecia del 2002 parliamo di un pezzo raro per via di un errore di conio. All’epoca il paese era in seria difficoltà economica e la zecca di stato greca ha chiesto aiuto alle altre nazioni europee per coniare la propria moneta.
La moneta rara della Grecia mostra un mito greco: Zeus che rapisce la fanciulla. Nella parte sinistra si vedono le iniziali dell’autore e disegnatore, ΓΣ. Queste stanno per Georgios Stamatopoulos. Nella parte a destra si vede l’anthemion, una decorazione floreale. A completare i 2 euro è la scritta Europa in lettere greche in alto a sinistra, mentre in basso si vede la scritta 2 euro sempre in greco.
Avendo avuto difficoltà nel coniare la moneta, la Grecia si è affidata alla zecca di stato della Finlandia che ha posto una S nella parte bassa della moneta per dividere i numeri 2002. Pare che sia proprio questo il particolare che per gli esperti farebbe schizzare il valore della moneta facendola diventare un pezzo raro.
A quanto pare, la moneta greca da 2 euro ha un valore di 1600 euro. È bene però specificare che per riuscire ad avere una somma del genere da parte dei collezionisti è fondamentale che il pezzo sia in ottime condizioni e sia stato conservato nel migliore dei modi, quindi che non abbia delle imperfezioni.
Sebbene tale moneta sul web sia venduta a cifre molto alte, c’è probabilmente un falso mito che andrebbe scardinato. La Grecia nel 2002 ha coniato più di 75 milioni di esemplari, mentre la tiratura della Finlandia è stata di circa 70 milioni di esemplari. Questo vuol dire che ma moneta da 2 euro con la S potrebbe non essere così rara e quindi potrebbe averla chiunque.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…