Bonus ancora disponibili, quali sono le agevolazioni per la famiglia presenti fino a dicembre di quest’anno. Una rapida panoramica.
La stagione dei bonus non è ancora terminata, nonostante da più parti si parli di un possibile taglio o un ridimensionamento per alcune agevolazioni dal prossimo anno. D’altra parte alcune misure sono diventate strutturali e rappresentano degli aiuti imprescindibili per molte famiglie.
Infatti soprattutto per quanto riguarda le prestazioni a favore di genitorialità e natalità, le conferme dovrebbero arrivare anche per il prossimo anno. Comunque in questo periodo il tema dei bonus è uno degli argomenti in discussione in vista della Legge di Bilancio. Per la conferma delle indiscrezioni occorre attendere i primi documenti ufficiali. Nel frattempo di seguito una rapida panoramica delle prestazioni disponibili sicuramente fino a dicembre.
Bonus, le prestazioni presenti a dicembre
Iniziamo questo rapido promemoria riguardo i bonus ancora disponibili, partendo dall’Assegno unico e universale, la principale prestazione a favore della prole in Italia. Il contributo, erogato su domanda dall’Inps, è destinato alla prole fino a 21 anni (in presenza di determinati requisiti). Non ha limiti d’età per i figli disabili. L’importo varia a seconda dell’ISEE presentato, dell’età dei figli a carico e del loro numero.
Passiamo alla Carta acquisti da 40 euro versati ogni due mesi per le famiglie con bambini sotto i tre anni di età, in particolari condizioni di svantaggio. L’ISEE massimo per la sua richiesta, da presentare alle Poste è di 7.640,18 euro. Somma spendibile per acquisti di beni di prima necessità farmaci e bollette.
Per quanto riguarda le prestazione legate alla maternità sono da segnalare lo sgravio contributivo, fino a 3mila euro, in busta paga per le mamme lavoratrici con almeno due figli, conosciuto come bonus mamma e l’assegno di maternità dei Comuni. Quest’ultima prestazione è destinata alla madri disoccupate che quindi non percepiscono l’indennità di maternità dall’INPS e con ISEE non superiore a 20.221,13 euro.
Altro bonus erogato in presenza di bambini piccoli, entro il terzo anno di età, che frequentano gli asili nido o sono colpiti da patologie croniche certificate, è il cosiddetto bonus asilo nido. Da ricordare poi la possibilità di ottenere in sede di dichiarazione dei redditi le varie detrazioni fiscali del 19% per le spese dei figli (dalle spese scolastiche e universitarie a quelle sportive). Da ricordare il bonus musica, detrazione per l’iscrizione dei figli a corsi e bande riconosciute.
Ci sono poi le varie detrazioni per i figli a carico in presenza di particolari requisiti. Per i figli tra i 21 e i 24 anni con reddito non superiore a 4mila euro e per i figli oltre i 24 con reddito non oltre 2.840,51. Sempre per i figli che vanno a scuola sono previsti bonus e agevolazioni per l’acquisto dei testi scolastici, erogati su base comunale.