I Gratta e Vinci comprati in “società” tra amici possono rivelarsi problematici in caso di vittorie considerevoli: ecco come tutelarsi.
Acquistare un Gratta e Vinci con amici e vincere una somma significativa come ad esempio è accaduto a Mozambano in provincia di Verona, può essere un evento straordinario, ma senza le dovute precauzioni legali, si rischia di creare conflitti e, alla fine, rischiare non solo di non vedere i soldi ottenuti grazie alla Dea Bendata per tanto tempo, ma addirittura di perderli se il giudice, in caso di controversia, darà torto alla vostra parte.
Per questo motivo è fondamentale stabilire un accordo chiaro prima di procedere con l’acquisto, così da evitare problemi. Prima di tutto, il consiglio è quello di creare un accordo scritto che includa i nomi dei partecipanti, i contributi individuali e la suddivisione delle eventuali vincite, dalle più piccole alle più rilevanti. Questo documento dovrebbe essere firmato da tutti i partecipanti e, se possibile, autenticato da un notaio per garantire una maggiore sicurezza legale.
Per questo motivo, quindi, il suggerimento è quello di compiere questa azione se l’acquisto di Gratta e Vinci “in società” è continuativo e non una tantum, proprio per ottimizzare il più possibile questa tipologia di spese che, sebbene sembrino assurde, nella realtà dei fatti possono rivelarsi spinose, rovinando delle amicizie che magari durano da una vita.
Gratta e Vinci in “società”, come tutelarsi da controversie legali?
Una volta scoperta la vincita, recatevi presso un rivenditore autorizzato per somme minori o presso le sedi di Lottomatica per somme più elevate: è importante che tutti i partecipanti siano presenti al momento della richiesta, o che ci sia una delega scritta e firmata da tutti gli altri partecipanti che autorizzi una sola persona a riscuotere l’importo. Ricordatevi che in Italia le vincite superiori a 500 euro sono soggette a una trattenuta fiscale del 20%: questo significa che la somma ricevuta sarà al netto delle tasse, facilitando la successiva suddivisione.
Dopo aver riscosso la vincita, distribuite il denaro secondo l’accordo precedentemente stabilito, utilizzando i metodi di pagamento tracciabili, come bonifici bancari, per mantenere una prova documentata della suddivisione. Per somme considerevoli, potrebbe essere utile consultare un avvocato specializzato in diritto civile per garantire che tutti i passaggi vengano eseguiti correttamente ed essere meno soggetti a rischi, per poi conservare tutte le copie dei documenti, ricevute e comunicazioni relative alla vincita e alla sua suddivisione. Queste, infatti, potrebbero servire come prova in caso di controversie future che i recenti casi di cronaca dimostrano possano essere sempre possibili anche in caso di amicizia duratura.