Da settembre ripartirà X Factor, con innovazioni profonde, dopo il flop di ascolti delle ultime edizioni. Cosa cambia rispetto agli scorsi anni?
X Factor è uno dei talent show più amati in Italia, a partire dalla prima edizione del 2008, in onda su Rai 2 e condotta da Francesco Facchinetti. Dal 2011, viene trasmesso sul canale Sky Uno e, grazie allo storico conduttore Alessandro Cattelan (alla guida del programma fino al 2020), e ai numerosi giudici che si sono susseguiti nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio punto di riferimento dell’intrattenimento.
Anche la nuova edizione prenderà avvio con le audizioni, che si protrarranno per tre puntate, e verranno seguite dai bootcamp e, infine, dalle puntate serali in diretta, fino alla finalissima. Rispetto agli scorsi anni, tuttavia, sono state annunciate delle importanti novità, per tentare di innalzare gli ascolti eccessivamente bassi delle ultime edizioni. Vediamo, dunque, quali sono le principali anticipazioni.
Dal 12 settembre 2024 inizierà la nuova edizione di X Factor, la diciottesima. La novità principale riguarda il cast dei giudici, che sarà composto da: Jake La Furia, dei Club Dogo, Paola Iezzi, di Paola e Chiara, Achille Lauro e Manuel Agnelli (che ritorna dopo due anni).
Un’altra straordinaria novità sarà la conduzione, affidata per la prima volta in assoluto a un big della musica italiana, Giorgia. Questa rivoluzione profonda è stata necessaria per tentare di risollevare le sorti del programma, che negli ultimi anni ha registrato un calo di ascolti vertiginoso. Inizialmente, era stato proposto il trasferimento del programma sul Canale Nove e l’affidamento della conduzione ad Amadeus.
Per il 2024, invece, il talent show continuerà a essere trasmesso su Sky e verrà guidato da una delle cantanti più amate e apprezzate in Italia, che ha mostrato le sue doti da conduttrice già in occasione del Festival di Sanremo 2024.
Ma le innovazioni riguarderanno anche la tipologia di format offerto. I giudici avranno più libertà, al fine di formare in maniera più consapevole la propria squadra e scovare nuovi talenti. In questo modo, ciascuno di essi potrà portare a termine un preciso progetto musicale e percorrere la strada più idonea alle inclinazioni dei concorrenti selezionati.
Un altro cambio rispetto alle scorse edizioni riguarda il rapporto con i cantanti, che potranno ricevere supporto dai giudici in maniera più diretta, per affrontare la gara con minori difficoltà e crescere artisticamente. Per la prima volta, infine, la finale non si terrà al Mediolanum Forum di Milano, ma in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Insomma, per gli autori l’edizione 2024 di X Factor sarà una “festa totale” e avrà l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e assicurare divertimento e spettacolo a ogni puntata.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…