Giovanni Terzi, la malattia segreta del compagno di Simona Ventura che in pochi conoscono

Il compagno di Simona Ventura, Giovanni Terzi, ha svelato qualche tempo fa la malattia contro cui sta combattendo da tempo.

giovanni terzi simona ventura
Giovanni Terzi, la malattia segreta del compagno di Simona Ventura che in pochi conoscono (Ansa – Immezcla.it)

Oltre alla notorietà guadagnata come compagno di Simona Ventura, Giovanni Terzi è stato uno dei concorrenti di “Ballando con le stelle”. In questa avventura, è stato affiancato dall’insegnante Giada Lini e, nonostante i giudizi della giuria non siano sempre favorevoli, sembra riscuotere un buon successo tra il pubblico a casa.

Giovanni Terzi, come ha rivelato egli stesso qualche tempo fa, soffre di una malattia genetica rara, la stessa che in pochi anni ha portato via sua madre. La condizione, che richiede terapie molto impegnative, gli consente comunque di condurre una vita soddisfacente. La malattia in questione è la dermatomiosite amiopatica, che colpisce i polmoni. Terzi ha condiviso che il trattamento farmacologico a cui si sottopone, seppure necessario, gli ha causato anche il diabete.

Giovanni Terzi malato: cos’è la dermatomiosite amiopatica?

simona ventura giovanni t
Simona Ventura e Giovanni Terzi, che vivono da tantissimi anni un grande amore (Ansa – Immezcla.it)

Il compagno di Simona ventura ha spiegato che dalla sua malattia non si può guarire completamente. In una vecchia intervista rilasciata a DiPiù, ha descritto come la malattia gli limiti significativamente la capacità respiratoria, riducendo la quantità di ossigeno nel sangue e aumentando il rischio di ischemie e altre gravi complicazioni cardiache e cerebrali. Ha sottolineato che l’unica speranza di una guarigione totale sarebbe un trapianto di entrambi i polmoni.

Durante una puntata di “Ballando con le stelle”, Terzi ha criticato la giuria del programma per non aver prestato sufficiente attenzione alla sua testimonianza sulla malattia. Ha espresso disappunto per la mancanza di rispetto verso i messaggi importanti che cerca di diffondere. In particolare, ha raccontato come sia frustrante vedere risolini e disattenzione su temi così seri, evidenziando che ogni mese da tre anni si sottopone alla chemioterapia.

Gestione cookie