Si è sempre desiderato installare l’impianto fotovoltaico ora potrai finalmente realizzare il tuo sogno a costo zero.
Oggi parliamo del cosiddetto reddito energetico 2024 che permette di accedere ad un contributo grazie al quale è possibile Installare gratuitamente un impianto fotovoltaico.
Il fondo messo a disposizione dal governo prevede risorse per 200 milioni di euro che potranno essere utilizzati per il biennio 2024-2025. Il reddito energetico è stato regolato dal decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 novembre 2023. Si tratta di finanziamenti erogati a tutte le regioni italiane ma non in quale misura. Infatti alcune regioni saranno aiutate di più perché considerate in difficoltà in ambito energetico.
Scopriamo quali sono le condizioni per poter accedere ad un impianto fotovoltaico gratuito e i requisiti da rispettare.
Per poter accedere al reddito energetico 2024 per l’installazione di pannelli fotovoltaici necessario rispettare determinati requisiti. I fondi messi a disposizione dal governo sono utilizzabili per l’installazione di impianti fotovoltaici. Così facendo i contribuenti avranno la possibilità di beneficiare di un importante sostegno economico purché il loro indicatore ISEE sia compreso tra 0 e 15.000 euro. Per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico il limite ISEE da rispettare è di €30.000.
Non è possibile cumulare il reddito energetico con altri agevolazioni, come ad esempio l’Ecobonus. Per poter accedere al contributo economico è necessario avere la residenza dentro la Regione alla quale si presenta la richiesta. Il reddito energetico inoltre garantisce anche il diritto all’autoconsumo, ovvero ad utilizzare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, trattenendo per sé il 100%.
Il finanziamento al quale è possibile accedere grazie all’iniziativa del reddito energetico ammonta ad un massimo di 11.000 euro, per ogni impianto installato. Tuttavia, l’importo riconosciuto può variare in base alla regione di residenza e prevedere un contributo superiore o inferiore alla suddetta cifra.
L’importo serve a coprire i costi relativi all’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo da un costo di circa 15.000 euro. Dunque è evidente che coloro che scelgono di installare impianti fotovoltaici più piccoli potranno, praticamente, effettuare questo intervento a costo zero. Per gli impianti più grandi, che hanno anche un costo superiore, l’incentivo coprirebbe parzialmente le spese.
Per poter accedere al reddito energetico è necessario presentare domanda sulla piattaforma Gestore servizi energetici, che prende in carico l’istanza e gestirà la richiesta.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…