Cerchi un’idea originale per cena? Allora prova la ricetta di questa focaccia croccante, si prepara in 10 minuti e non servono uova e farina.
Durante la settimana siamo così presi dai tantissimi impegni e passiamo quasi tutta la giornata fuori casa, che, una volta rientrati l’idea di mettersi ai fornelli per preparare la cena non è di certo tra le più allettanti. Sempre più spesso, infatti, si opta per preparare sempre le stesse cose, piatti pronti o pre-cotti o magari chiamare cibo d’asporto.
Anche se possono sembrare le scelte più pratiche e veloci, nessuna delle tre opzioni sopra citate sono salutari e soprattutto nessuna è economica. Quello che in molti non sanno in realtà, è che per preparare qualcosa di buono, non serve per forza essere degli chef stellati o avere a disposizione ore ed ore, anzi, le cose più semplici molto spesso risultano anche quelle più gustose.
Focaccia croccante pronta in 10 minuti: ideale per una cena sfiziosa e gustosa
Se dopo una lunga giornata fuori casa non si ha voglia di passare troppo tempo a preparare la cena, allora abbiamo noi la soluzione perfetta per grandi e piccini. Bastano appena 10 minuti di orologio e si potrà portare in tavola una gustosa focaccia croccante alle verdure. Sarà così saporita, che finirà non appena verrà messa a tavola. La ricetta è stata ideata e provata da @lifeechiara, che, attraverso il suo profilo ufficiale Instagram, ha condiviso ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 150 g di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Verdure cotte a piacere
- Sale
- Pangrattato q.b.
Procedimento:
- In una ciotola versare la farina di ceci e aggiungere l’acqua poco per volta
- Dopo aver ottenuto una consistenza liscia e senza grumi, unire anche l’olio, il sale e le verdure cotte in precedenza
- Mescolare con cura per far amalgamare tutti gli ingredienti
- Prendere una teglia di circa 40×30 e foderare con carta forno leggermente oliata
- Versare l’impasto e livellare per bene
- Cuocere in forno ventilato a 190° per 25-30 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta cotta, lasciarla intiepidire leggermente, dopodiché tagliare a fette e gustare. La focaccia croccante è perfetta per accompagnare secondi d carne, ma ideale anche per essere servita con salumi, formaggi o anche con delle semplici uova. E se avanza, il giorno dopo basterà riscaldarla giusto un paio di minuti e sarà come appena sfornata. Unica raccomandazione, per ottenere una croccantezza perfetta non dovrà essere troppo spessa.