Federica Sciarelli sta vivendo ancora oggi un lutto atroce che coinvolge non solo lei ma anche tutta la redazione di Chi L’Ha Visto.
L’immenso dispiacere per la scomparsa di una persona di tale spessore, che nel corso degli anni ha portato in alto il vessillo del giornalismo investigativo, è palpabile. Inviato di guerra nei Balcani durante gli anni ’90, questo noto volto del piccolo schermo aveva da tempo abbandonato la televisione e i telegiornali.
Il tragico evento è avvenuto il 17 maggio 2024. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dai familiari. I funerali si terranno alle ore 14:00 di lunedì 20 maggio presso la Chiesa degli Artisti a Montesanto, anche conosciuta come Basilica di Santa Maria in Piazza del Popolo a Roma.
Abbiamo perso uno dei giornalisti più amati della televisione pubblica. Questo evento e le controversie che ne sono seguite hanno sconvolto il mondo della comunicazione italiano e non solo. Per chi non lo avesse ancora capito, stiamo parlando del giornalista Franco Di Mare. Cosa gli è successo? Scopriamolo insieme.
La redazione di “Chi l’ha visto” e la dirigenza Rai sono profondamente addolorate per l’accaduto. Solo pochi giorni fa, durante quella che si è rivelata essere la sua ultima apparizione televisiva, il giornalista è apparso provato dalla lunga e insidiosa malattia che lo affliggeva e per la quale, nonostante i progressi della ricerca, non esiste ancora una cura.
Si è spento così uno dei sorrisi più amati della televisione. Nato nel 1955, Franco Di Mare è stato inviato del Tg2, storico volto dei programmi Rai “Frontiere” e “Uno Mattina”, e infine Direttore di Rai Tre. La sua professionalità e la sua straordinaria capacità narrativa lo hanno reso uno dei conduttori più apprezzati dal grande pubblico.
Federica Sciarelli in lutto per la morte di Franco Di Mare
Uomo dal cuore d’oro, tutti ricordano la sua decisione di adottare una bambina di Sarajevo durante la guerra nei Balcani nel ’92, che oggi è una donna realizzata di nome Stella. Conosciuto anche per il suo impegno sociale e civile, la sua carriera e la sua vita sono state profondamente segnate dalla guerra nei Balcani.
La scia di morte iniziata più di 30 anni fa con la guerra nei Balcani non si è ancora fermata: questa guerra ha fatto un’altra vittima. Durante la sua ultima apparizione, il noto giornalista ha rivelato che a causare la sua morte è stata una forma molto grave di cancro.
È stato ai microfoni di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” che i suoi ammiratori hanno potuto vedere un Franco Di Mare diverso, segnato dalla malattia. L’uomo, ormai lontano dalle scene, ha salutato tutti quanti. In collegamento, con i tubicini al naso necessari per respirare, il giornalista e padre di famiglia ha spiegato di essere affetto da mesotelioma.
Si tratterebbe di una malattia con un’incubazione molto lunga, anche di 30 anni. Il giornalista potrebbe essersi ammalato durante il suo lavoro mentre documentava il conflitto in Jugoslavia, respirando le particelle di amianto presenti nell’aria, come molte altre persone presenti in quei giorni nel paese in guerra.
È stato lo stesso amatissimo giornalista a rivelare, in questa occasione, che gli restava poco tempo da vivere. Ha inoltre espresso il suo sentimento di abbandono da parte della Rai dopo essersi ammalato. Due giorni prima di morire, ha sposato la sua compagna da otto anni, Giulia Berdini.