Farmaco per la pressione alta ritirato subito dalle farmacie: marca e lotto

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha disposto il ritiro di un noto farmaco utilizzato per la cura dell’ipertensione (pressione alta).

Con il provvedimento del 5 agosto 2024, l’Aifa ha disposto il ritiro di un medicinale utilizzato per la cura dell’ipertensione, dalle farmacie.

Farmaco per la pressione alta
Ritiro immediato di farmaco per la cura della pressione alta – Immezcla.it

Si tratta del farmaco “IDALAZIDE da 20 mg e 25 mg” la confezione comprende 28 compresse. Il lotto sottoposto al ritiro “B0A42301A con scadenza 10/2026 – AIC n. 044588061. Il medicinale è della ditta I.B.N. Savio srl di Pomezia.

Il motivo che ha fatto scattare il provvedimento è a scopo cautelativo. E’ stata la ditta stessa a comunicare al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, l’avvio della procedura di ritiro concernente la fuori specifica del titolo.

Uso del farmaco Idalazide 20 mg – 25 mg per pressione alta

Idalazide 20 – 25 mg è un medicinale di classe A ed è soggetto alla prescrizione medica. Questo farmaco è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione essenziale, chiamata comunemente “pressione alta”- L’Idalazide è prescritto per i pazienti adulti affetti dalla patologia ipertensiva.

Sintomi e cure della pressione alta

In generare la pressione del sangue è variabile, si consiglia di effettuare  la misurazione nell’arco della giornata e a riposo. Se la pressione arteriosa è costantemente alta anche a riposo, si soffre della patologia di ipertensione arteriosa, chiamata comunemente “pressione alta”.

Generalmente, si definisce una persona ipertesa quando i valori di pressione misurati dal medico sono uguali o superiori a 140 mmHg di pressione massima o sistolica; e uguale o superiore a 90 mmHg di pressione minima o diastolica. Il consiglio e di parlare con il proprio medico di base e seguire una misurazione costante. Il medico in base all’anamnesi del paziente, potrà scegliere la terapia adeguata con farmaci e alimentazione.

Gestione cookie