Se sei stanco di un bucato sempre mezzo sporco e così dispendioso, ecco i consigli per averlo splendente a poco prezzo: non tornerai indietro.
Oggi come oggi, avere una lavatrice in casa è del tutto indispensabile. Sebbene le nostre nonne ed anche le nostre mamme lavassero molti capi a mano, assicurandosi spesso e volentieri un lavaggio più delicato e preciso, di fatto la nostra quotidianità così frenetica non ci dà il tempo per farlo.
La lavatrice, soprattutto quelle di ultima generazione, permette quindi di avere capi lavati in poco tempo: se però anche tu sei stanco di spendere così tanto e di avere un bucato spesso macchiato o grigiastro, ecco cosa devi fare.
Bucato pulito e a basso costo: i consigli per una lavatrice perfetta
Purtroppo, non è sempre sufficiente mettere i panni sporchi in lavatrice e azionare un programma specifico per averli di nuovo puliti e splendenti. Per far sì che l’elettrodomestico funzioni alla perfezione è infatti necessario che si adottino alcune specifiche attenzioni: ecco quindi i nostri consigli per un bucato lucente a poco prezzo!
Georgia McCorkill, docente di moda presso RMIT, ha spiegato al Guardian quali sono i consigli più giusti affinché il bucato esca dalla lavatrice perfettamente pulito e che questo non comporti una cifra folle. Innanzitutto, lei consiglia di non lasciare i vestiti sporchi ammucchiati nel cesto ma di appenderli vicino a una finestra soleggiata, così che non si stropiccino troppo e prendano aria. Inoltre, lei consiglia di azionare la lavatrice sempre e solo a carico pieno.
Fondamentale è anche controllare la temperatura dell’acqua: più è alta, più inciderà sulla bolletta. Una soluzione utile è quindi scegliere sempre programmi “eco”, pensati per usare meno acqua e meno energia: sebbene durino di più, consentono un risparmio sostanzioso. Anche prendersi cura della lavatrice è importante: eseguire periodicamente un lavaggio a 90°C a vuoto, pulire frequentemente il filtro e igienizzare l’interno del cassetto e delle guarnizioni le consentirà di funzionare perfettamente a lungo.
Per quanto riguarda il detersivo, è importante che si usi una quantità corretta e che si seguano le indicazioni riportate sulla confezione: esagerare, oltre che inquinare ancora di più l’ambiente, rende il risciacquo più difficile. Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, l’esperta sconsiglia l’asciugatrice poiché energivora e invece suggerisce di stendere i panni al sole, così che tornino puliti e profumati a costo zero.