Fare il bucato a bassa temperatura fa risparmiare davvero? Bolletta alla mano, ecco la verità

Davvero fare il bucato a bassa temperatura permette di risparmiare e quindi migliorare l’economia di casa. Ecco la verità sull’argomento.

Si torna a parlare di un argomento che interessa moltissime persone e che di certo potrebbe, in un certo senso, anche migliorare la qualità della vita di molte famiglie e anche l’economia stessa della casa. Il bucato e quindi la lavatrice.

Bucato basse temperature
Bucato -immezcla.it

Davvero mettere il lavaggio a bassa temperatura, permette di potere risparmiare nella bolletta? Partiamo dal presupposto che anche se in tanti non ci credono, trovare dei metodi che permettono il risparmio è possibile, la prima cosa da tenere a mente è quella di avere sempre degli accorgimenti.

Quindi, tanto per cominciare scegliere l’elettrodomestico giusto è la prima cosa da fare e poi: non avviare il lavaggio se non l’avete ben caricata. E inoltre non dimenticarsi mai di lavare tutto con delle basse temperature, è importante capire che trattandosi sempre di capi non troppo logori, non è mai il caso di mettere il tutto a 90 gradi. Ma entriamo nel dettaglio.

Bucato e basse temperature: quanto si risparmia in bolletta?

Quindi, le cose stanno davvero cosi, un metodo efficace per potere risparmiare nella bolletta di casa è quella di impostare il lavaggio del nostro bucato con delle temperature decisamente basse. Forse non tutti lo sanno ma con questo metodo, il risparmio è doppio non solo perchè si consumerà meno corrente, per quando i vestiti non saranno consumati dall’eccessivo calore e i ripetuti lavaggi.

Davvero si risparmia con la lavatrice a 40 gradi
Bucato -immezcla.it

Per capirci meglio, se si tratta di biancheria o di qualsiasi altro capo utilizzato per la persona o per la casa, il consiglio è quello di mettere tutto massimo a 40 gradi, si tratta di una temperature perfetta che farà in modo che il lavaggio avvenga nel modo giusto e che ci sia un risparmio.

Infatti a pieno carico, se impostata per un lavaggio a una temperatura di 40 gradi viene stimato un consumo pari a circa 0,68 hWh. Ovviamente poi al costo dell’energia vanno sommate le spese dei detergenti e di eventuali anticalcare da sommare per tutelare ancor più il nostro elettrodomestico, per raggiungere una cifra approssimativa che si aggira sotto i 50 centesimi a lavaggio. Comunque alla fine del nostro calcolo una cosa è certa, il risparmio sarà garantito e assicurato rispetto al passato.

Adesso non resta altro che provare per avere la conferma che le cose stanno davvero cosi. Il risultato sarà davvero sorprendente.

Gestione cookie