Fabio Fazio, la verità viene a galla: il vero motivo per cui ha lasciato la Rai

L’addio di Fazio alla Rai è stato un colpo durissimo per l’azienda, ma qual è stato il vero motivo della separazione? La verità.

fabio fazio
Fabio Fazio, la verità viene a galla: il vero motivo per cui ha lasciato la Rai (Ansa – Immezcla.it)

In moltissimi si chiedono, da quando è passato al Nove, qual è stata la vera ragione per la quale Fabio Fazio abbia deciso di prendere il suo Che Tempo Che Fa e portarlo in questa azienda che ha già messo a segno un altro grandissimo colpo come quello di Amadeus. In moltissimi se lo stanno chiedendo soprattutto per via del fatto che, come del resto è anche normale che sia, il conduttore ligure era all’interno della tv di Stato da davvero tantissimi anni, oltre 25, motivo per il quale questo improvviso cambio di rotta ha segnato l’inizio ed allo stesso tempo la fine di un’epoca per lui.

Al netto della polemica sui social per quanto concerne gli account ufficiali che portano proprio il nome del programma, di cui Fazio ovviamente ne è il proprietario nonché detentore dei diritti, possiamo individuare, a distanza di oltre un anno da questa vera e propria decisione shock ma non per questo meno sofferta, sostanzialmente due motivi per i quali questo conduttore ha deciso di dire addio alla tv di Stato per passare a questa nuova emittente televisiva che in pochissimi anni si sta già ponendo come il ‘terzo polo’ dal punto di vista televisivo.

Perchè Fazio ha lasciato la Rai? I due motivi principali

fazio fabio
Fazio, che da circa un anno è passato al gruppo Discovery, sul Nove, per il suo programma Che Tempo Che Fa (Ansa – Immezcla.it)

La prima ragione è sicuramente di natura economica: l’accordo di Fazio col Nove è, innegabilmente, davvero molto vantaggioso. Si parla di 2,5 milioni di euro a stagione televisiva, per un totale di 10 in 4 anni. Cifre impressionanti sicuramente più alte rispetto a quanto il conduttore e noto volto televisivo percepiva in Rai.

Il secondo fattore, però, è sicuramente molto importante ed allo stesso tempo ha influito moltissimo: la politica. Come sappiamo in questi anni gli attacchi a lui come persona e, in generale, al suo modo di condurre sono stati davvero tantissimi e sono arrivati di fatto da tutte le parti come del resto è anche normale che sia vista la sua posizione. Ciò nonostante, però, negli ultimi anni per lui la situazione, se possibile, è anche peggiorata.

Discovery in tal senso ha segnato un nuovo inizio che, fin dalla prima puntata, è stato premiato dagli ascolti del pubblico che di fatto ne è rimasto fidelizzato. Una mossa, insomma, assolutamente vincente.

Gestione cookie