L’esenzione del bollo auto spetta ai disabili che hanno determinate caratteristiche e non sempre serve la legge 104.
L’esonero del pagamento del bollo auto è destinata ai disabili anche se l’auto non è intestata a loro ma ad un familiare. Il requisito in questi casi è che il disabile sia a carico fiscalmente al familiare a cui è intestata l’auto. Inoltre, l’utilizzo dell’auto deve essere ad uso esclusivo del disabile.
Oltre all’esenzione del bollo auto si ha diritto all’aliquota IVA agevolata del 4% anziché il 22% sull’acquisto di una nuova auto anche usata, e la detrazione fiscale del 19%.
I veicoli che sono soggetti alle agevolazioni fiscali devono avere le seguenti caratteristiche:
L’esenzione del bollo auto è possibile anche senza legge 104 (art. 3 comma 3), ma con una disabilità fisico-motoria che prevede l’adattamento del veicolo.
I disabili affetti da gravi limitazioni della capacità di deambulazione, hanno diritto ad un contributo per adattare il loro veicolo alla guida. In alcuni regioni, il contributo è concesso anche a i disabili che non hanno un grave handicap. Per ottenere il contributo è necessario presentare il certificato di disabilità. Il contributo è concesso per la modifica degli strumenti di guida per i possessori di patente di guida delle categorie A, B e C speciali con incapacità motorie permanenti.
L’esonero del bollo auto spetta ai soggetti e al caregiver familiare di cui sono a carico fiscalmente. Per essere considerati fiscalmente a carico, il disabile deve avere un reddito complessivo annuo lordo non superiore a 2.840,51 euro. Il reddito sale a 4.000 euro per i figli superiore a 24 anni.
Possono ottenere l’esenzione del bollo auto:
L’esenzione spetta per una sola vettura, questo anche nel caso si possiedono diverse auto con adattamento, ma solo una può ottenere le agevolazioni fiscali.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…