Elezioni USA: Biden e Kamala Harris accolti nel silenzio, Trump trionfante tra applausi e urla

Continua la corsa alla Casa Bianca di Kamala Harris e Donald Trump, ma un video mostra che parte dell’elettorato sembra già deciso.

Il prossimo 5 novembre si terranno negli USA le elezioni presidenziali che eleggeranno il 60° rappresentante politico del popolo americano. Come sempre accade da quelle parti la corsa alla presidenza è accompagnata da un’enorme eco mediatica, con i candidati che si sfidano pubblicamente in dibattiti pubblici nei vari stati membri.

Biden e Kamala Harris nel silenzio Trump accolto con urla
Elezioni USA: Biden e Kamala Harris accolti nel silenzio, Trump trionfante tra applausi e urla (Ansa foto) – Immezcla.it

L’esito di queste elezioni è fondamentale per gli Stati Uniti ma ha una valenza enorme anche per l’Europa ed il resto del mondo. Non è certo un segreto che gli USA abbiano un’influenza politica enorme sulle decisioni dell’UE e della Nato e che dunque l’indirizzo scelto dal presidente in carica può avere forti ripercussioni sulla politica estera e sull’economica globale.

Inoltre ci troviamo in un periodo storico complicato, in cui ci sono due fronti di guerra aperti (Ucraina e Israele ovviamente) il cui esito potrebbe portare a ripercussioni su larga scala. Ne consegue che mai come in questo 2024 la scelta del presidente USA è d’interesse anche al di fuori dei confini americani.

Elezioni USA: gli americani hanno già scelto Trump?

Fino a qualche mese fa tutti gli esperti di politica internazionale non avevano dubbi sul fatto che Donald Trump (già presidente USA tra il 2016 ed il 2020) avesse un enorme vantaggio in termini di preferenze dell’elettorato americano. Già nel 2020 la vittoria di Biden è stata risicata sul rivale repubblicano e Trump non ha mai smesso di sostenere che la sua sconfitta è stata frutto di un broglio elettorale.

Questa narrazione ha acceso gli animi dei suoi sostenitori e gli ha procurato ulteriori consensi quando Biden ha preso decisioni invise al popolo USA. Inoltre negli ultimi mesi il presidente in carica si è mostrato spesso disorientato e incapace di reggere alle pressioni e ai doveri che spettano a chi si trova nella sua posizione.

Gli americani hanno scelto Trump
Elezioni USA: gli americani hanno già scelto Trump? (foto Ansa) – Immezcla.it

Insomma è apparso chiaro a tutti che se il confronto avesse visto il solo Biden contro Trump non ci sarebbe stata storia. Per questa ragione Kamala Harris – attuale vicepresidente – ha preso sempre più spazio nel dibattito e adesso il posto di Biden (è stato lo stesso presidente a ritirarsi dalla corsa) come candidata alla presidenza.

Questa mossa ha sicuramente riequilibrato la corsa alla Casa Bianca, ma siamo certi che possa bastare ai democratici per mantenere la presidenza? Non serve certo vedere video per rendersi conto che il vantaggio di Trump è ancora consistente, i sondaggi più recenti vedono il Tycoon preferito in 32 Stati contro i 18 a favore del duo Harris-Biden.

Un recente video che mostra l’ingresso dei candidati alla presidenza in una caserma dei pompieri sembra dimostrare che il popolo americano abbia già scelto: dalle immagini è evidente che l’ingresso di Trump è accolto da un’ovazione mentre quello degli avversari dal silenzio.

 

Tuttavia queste immagini non dimostrano nulla e ancora c’è un mese e mezzo per ribaltare la situazione in diversi Stati in cui la preferenza per i repubblicani è debole anche secondo i sondaggi. Non di rado, proprio nelle elezioni americane, i sondaggi non rispecchiano realmente la tendenza di voto e inoltre gli umori dell’elettorato possono cambiare rapidamente visto che la corsa alla presidenza USA è principalmente influenzata dai media e dalla presa che ottiene il carisma dei candidati.

Gestione cookie