Non bastava l’addio improvviso di Lewis Hamilton: la Mercedes si ritrova a dover fare i conti con un’altra batosta.
L’annuncio del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025 ha fatto ovviamente esultare la tifoseria del Cavallino rampante. Al tempo stesso, però, i fan della Mercedes sono rimasti gelati da questa notizia inattesa.
In molti davano ormai quasi per scontato che il campionissimo britannico rimanesse in Mercedes almeno fino alla fine della stagione 2025 per poi valutare cosa fare del suo futuro. Invece Hamilton ha voluto concedersi quella che probabilmente sarà la sua ultima grande avventura in F1.
Il 39enne ha detto di aver sempre sognato di correre con la Ferrari, infliggendo ai fan della scuderia di Brackley un’altra batosta dopo l’improvviso addio. La mossa di Lewis ha ovviamente costretto Toto Wolff a mettersi fin da subito alla ricerca di un pilota che abbia tutti i requisiti per sostituire degnamente il 7 volte campione del mondo.
Il Team Principal della Mercedes sta seguendo diversi profili: da Carlos Sainz (che lascerà la Rossa a fine stagione proprio per far posto a Hamilton) a Alexander Albon, fino ad arrivare alla giovane promessa Andrea ‘Kimi’ Antonelli.
Ma non è tutto, perché qualcuno è convinto che Toto Wolff tenterà anche un colpo clamoroso. Helmut Marko, consulente esterno della Red Bull, ha svelato quello che potrebbe essere lo scenario nei prossimi mesi.
Nuova mazzata Mercedes: il rifiuto è categorico
Secondo il dirigente sportivo austriaco, infatti, il Team Principal delle Frecce d’Argento farà certamente una chiamata a Max Verstappen per capire se il campionissimo olandese – vincitore degli ultimi tre Mondiali di F1 – è disposto ad accettare il volante della Mercedes.
Marko è evidentemente convinto che per Wolff c’è solo un pilota che può prendere il posto di Hamilton fornendo le stesse garanzie di Lewis, ed è chiaramente Max Verstappen. L’80enne di Graz ha però rassicurato tutti i tifosi della Red Bull: secondo il consulente esterno, infatti, il 26enne di Hasselt risponderà con un secco ‘no’ alla proposta di Toto Wolff.
Verstappen, a detta di Helmut Marko, non può certo aver dimenticato le scintille degli ultimi anni con la Mercedes. La rivalità tra la scuderia di Brackley e quella di Milton Keynes è cresciuta moltissimo dopo quanto accaduto nel Mondiale 2021, specialmente nell’ormai celebre gara di Abu Dhabi.
Toto Wolff non ha mai digerito quel sorpasso all’ultimo giro che è costato l’ottavo mondiale a Hamilton e non ha mai perso occasione per lanciare accuse alla Red Bull e a Verstappen. “Questo è ancora un punto dolente“, ha detto il manager austriaco, che ha escluso quindi un cambio di rotta da parte del tre volte campione del mondo. Una nuova batosta per la Mercedes.