Sul tuo smartphone è importante disabilitare questa funzione dal momento che il tuo indirizzo può essere accessibile praticamente a tutti.
Il tema della sicurezza informatica è uno di quelli centrali nella società moderna dal momento che i rischi sono sempre più grandi da questo punto di vista. Gli strumenti che vengono messi a punto dagli hacker sono sempre più nuovi e spesso risultano essere in anticipo sui tempi. Non fanno in tempo, infatti, a creare degli scudi per le truffe che vengono realizzate che già ne vengono messe a punto delle altre. Ugualmente o in alcuni casi addirittura maggiormente rispetto a quelle precedenti.
Noi utenti “semplici” possiamo far relativamente poco rispetto a questo stato di cose. Possiamo, però, preoccuparcene in prima persona, cercando di mettere in atto quelle che potremmo definire buone pratiche e che in alcuni casi possono essere però fondamentali per difenderci. In tal senso, è importante disabilitare una funzione che, nel momento in cui risulta essere attivata, può permettere a chiunque di conoscere e di lavorare sul nostro indirizzo. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta,
Disabilita questa funzione dal tuo smartphone: ne va della tua sicurezza
In giro i rischi che si corrono, soprattutto nel momento in cui ci si trova in posti affollati, sono davvero tanti. Uno di quelli maggiori è quello di finire nella rete dei tracker bluetooth. Si tratta di tentativi di collegarsi al tuo telefono tramite questa tecnologia. Per sua stessa natura, però, e per quella che è la portata dell’accesso via bluetooth, questo diventa possibile solo in un raggio che non va oltre i dieci metri. Quindi è necessario che chi effettua questo tentativo illegale sia nelle tue vicinanze.
Per questo motivo è importante, soprattutto nel momento in cui si esce di casa e si va in giro, disabilitare la funzione bluetooth dal tuo smartphone. Per quanto possa sembrare una cosa banale, è un qualcosa di molto pericoloso. Chi riesce ad entrare tramite queste porte nel tuo smartphone ha accesso praticamente libero a tutte le info possibili ed immaginabili. A partire da quelle sulla persona proprietaria del telefono fino ad arrivare ai conti correnti bancari presenti su quel determinato smartphone. In virtù di quanto detto fin qui, si tratta di un qualcosa di molto rapido ma che può davvero salvare la tua sicurezza.
Bluetooth e tracker: ecco che cosa sapere
Un modo per tutelarsi da questo punto di vista è sicuramente quello rappresentato dall’attivazione delle notifiche relative all’avviso per i tracker sconosciuti, con lo smartphone che ti avvisa per attività sospette. Meglio non abbassare la guardia e correre rischi evitabili.