Digitale terrestre, ancora non vedi i canali? Come capire se è problema di antenna

Come risolvere i problemi di visione e di ricezione del segnale del tuo digitale terrestre? C’è un modo per capire se è l’antenna responsabile di tutto.

Hai ancora problemi con il digitale terrestre e con i canali che non sono chiari o addirittura risultano invisibili? Sono in diversi, negli ultimi mesi, ad avere avuto dei problemi legati al passaggio al nuovo standard di trasmissione DVB-T2.Cosa che ha suscitato un certo fermento tra i telespettatori in Italia. Questa transizione, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità del segnale e ampliare la gamma di canali disponibili, ha portato con sé alcuni disagi, soprattutto per chi non è aggiornato su questo cambiamento.

Digitale terrestre canali antenna
Come capire se i problemi che hai col digitale terrestre dipendono dall’antenna (immezcla.it)

Il DVB-T2 è il secondo standard di trasmissione digitale terrestre, progettato per offrire una migliore qualità dell’immagine, una maggiore capacità di trasmissione ed una riduzione dell’interferenza. Questo nuovo sistema consente di trasmettere più canali nello stesso spazio di frequenza, utilizzando tecnologie di compressione avanzate che migliorano l’esperienza visiva. Però, per godere di questi vantaggi, è necessario che il proprio televisore sia compatibile con questo standard.

Per determinare se il proprio televisore è idoneo al DVB-T2, ci sono due metodi semplici. Innanzitutto, è utile sapere che tutti i televisori venduti dopo il 2018 dovrebbero essere tutti compatibili. Se non si ricorda la data di acquisto, il passo più semplice è controllare l’accesso ai canali 100 e 200. Questi canali sono riservati a informazioni relative alla compatibilità e alla disponibilità del segnale. Se non si visualizza alcun messaggio su questi canali, è probabile che il televisore non sia idoneo e potrebbe essere necessario considerare l’acquisto di un nuovo apparecchio o di un decoder esterno.

Digitale terrestre, cosa fare se non si ricevono i canali

Se si riscontrano problemi nella ricezione dei canali, non è sempre necessario affrettarsi a comprare un nuovo televisore. Una cosa utile da potere fare nell’immediato è accedere alle impostazioni del televisore ed eseguire una ricerca automatica dei canali. Molti modelli moderni offrono questa opzione, che potrebbe risolvere il problema. Nelle impostazioni, cercate la voce “Risintonizzazione automatica dei canali” per facilitare il processo.

digitale non si ricevono canali
Una torre radio per trasmettere il segnale tv (immezcla.it)

Se, dopo aver eseguito questa operazione, i canali non sono ancora visibili, può essere utile controllare il segnale dell’antenna. A volte il problema è legato ad una cattiva ricezione, che può essere risolta con una adeguata regolazione dell’antenna. In questo caso, contattare un antennista professionista è una buona idea, soprattutto se si vive in un condominio oppure in una zona con segnale debole. Però qualcosina la puoi fare anche tu per riuscire a vedere finalmente i canali Rai, Mediaset e tutti gli altri.

Se hai una antenna portatile (ormai sono molto diffuse) tienila il più in alto possibile e direzionala verso il centro principale da dove avviene la trasmissione di segnale. Per dire, in Campania c’è il Monte Faito e tutte le antenne televisive sono orientate verso quest’ultimo per la migliore ricezione possibile. Ma se ogni operazione svolta telecomando alla mano dovesse rivelarsi inutile, tra ricerca dei canali e risintonizzazione, allora è altamente probabile che la causa della mancata corretta visione sia da attribuire all’antenna.

Gestione cookie