Avere una casa grande e ariosa non è un privilegio di tutti ma molto dipende dall’ingresso: ecco come arredarlo per rendere la casa più luminosa.
Come sanno benissimo gli esperti di arredo d’interni, se è vero che molto dipende dall’effettiva grandezza di una casa o di un ambiente, la scelta dei colori e degli arredi svolge un ruolo fondamentale nella gestione visiva di una casa.
Questo significa che una scelta sbagliata di interior design può rendere un’abitazione di medie dimensioni piccola e soffocante, mentre una scelta azzeccata e studiata a tavolino può trasformare uno spazio mediocre in un ambiente bellissimo e arioso.
Dal momento che l’ingresso di una casa è il suo biglietto da visita, si tratta di uno degli ambienti da arredare con maggiore attenzione, perché deve riuscire a trasmettere immediatamente una sensazione positiva e accogliente, che invogli le persone a voler entrare nel resto della casa.
Una delle prime cose da fare, se abbiamo una casa con un ingresso di piccole dimensioni, è capire se si possono abbattere dei muri e mettere quell’ambiente in diretta comunicazione con le stanze adiacenti.
Una delle tendenze più seguite nelle case contemporanee è infatti quella di creare un ambiente unico tra ingresso e living che, in determinati casi, può anche essere tutt’uno con la cucina.
Questo non significa che le varie zone dell’ambiente non debbano essere delimitate a seconda delle funzioni che sono chiamate a svolgere. Innanzitutto nell’ingresso dovrà essere posizionato un mobile – appendiabiti che possa accogliere tutto ciò abbiamo bisogno di riporre appena entriamo in casa, come cappotti, sciarpe, cappelli e ombrelli ma anche scarpe, chiavi e spiccioli. Realizzare un ingresso organizzato con mobili chiusi e non a giorno aiuterà a dare a questo spazio un senso di ordine e di decoro, mentre il posizionamento di uno specchio a figura intera permetterà di dare più luce e profondità a una parete.
Per separare l’ingresso dal living si potrà utilizzare un divano angolare, che oltre a offrire un comodo rifugio per tutta la famiglia, aiuterà a delimitare lo spazio senza togliere ariosità all’insieme dell’ambiente. Per dividere invece la cucina dalla zona del tavolo da pranzo si potrà utilizzare un’isola che, oltre a svolgere una preziosa funzione d’appoggio, avrà anche un ruolo architettonico importante.
Per aumentare ulteriormente l’ampiezza visiva dell’ambiente e per unificare le varie zone si dovrà optare per colori neutri e chiari, ravvivati da tocchi di colori più intensi ma ma mai troppo scuri. Anche le tende dovranno essere chiare e leggere e possibilmente dovranno coprire tutta l’altezza della parete anche se sono realizzate solo in corrispondenza di una finestra. In questo modo la stanza sembrerà molto più alta.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…