Costantino Vitagliano, i sintomi e i primi trattamenti della malattia che lo ha colpito: come sta l’ex tronista di Uomini e donne

Costantino Vitagliano ha parlato, in un’intervista, della malattia che lo ha colpito, spiegando quali trattamenti sta affrontando.

Costantino Vitagliano sta vivendo un periodo abbastanza complesso: a novembre 2023 aveva fatto sapere su Instagram che era ricoverato in ospedale per sottoporsi ad una serie di controlli. L’ex protagonista di Uomini e donne- tronista dell’edizione del 2003- aveva spiegato, non avendo allora ancora ricevuto una diagnosi, di avere qualcosa di molto raro, dato che gli esami del sangue erano tutti negativi.

Costantino vitagliano sintomi malattia
Costantino Vitagliano parla della sua malattia (immezcla.it)

“Sono qui per una cosa rara, talmente rara che tutti gli esami che sto facendo non sono ancora arrivati alla conclusione di quale sarebbe la migliore terapia da intraprendere”, aveva raccontato in un video. Ha poi spiegato, dopo qualche giorno, di aver iniziato una terapia farmacologica che cominciava ad alleviare i dolori. C’erano stati dei primi miglioramenti anche se non aveva avuto comunque certezze sulle capacità finali del trattamento. In un recente intervista a Verissimo, ha invece confidato di aver ricevuto, a distanza di alcuni mesi, una diagnosi. 

Costantino Vitagliano, come sta dopo la scoperta della malattia: arriva la confessione dell’ex tronista

In una recente intervista rilasciata a Verissimo, Costantino Vitagliano ospite di una puntata, ha parlato del periodo difficile che ha vissuto e che ancora sta affrontando. Ha raccontato che tutto è iniziato qualche mese fa, quando dopo un’ecografia per un dolore allo sterno è venuta fuori una macchia sull’aorta ombelicale. È stato ricoverato nel reparto di chirurgia tumorale, ma gli esami hanno poi, fortunatamente, escluso un tumore.

costantino vitagliano come sta
Costantino Vitagliano ha scoperto di avere una malattia rara (Foto Mediaset Infinity) immezcla.it

Solo dopo numerosi controlli ha avuto finalmente una diagnosi: l’ex tronista ha scoperto di soffrire di una malattia autoimmune. Si tratta di una condizione anomala del sistema immunitario che spinge l’organismo ad attaccare i tessuti sani. Per quanto riguarda Costantino la condizione sembra essere collegata ad un’infiammazione vascolare– ovvero la vasculite- che si è diffusa all’aorta. I medici, nel suo caso, gli hanno dovuto inserire un piccolo tubo in rete metallica per cercare di riparare le arterie ostruite o indebolite.

I sintomi delle malattie autoimmuni variano, ma i più diffusi sono affaticamento, febbre, dolore addominale e articolare, problemi digestivi e ghiandole gonfie. Per queste patologie non ci sono ancora cure specifiche; il trattamento che dovrà seguire lo stesso Vitagliano si basa sul controllo dei sintomi e della reazione autoimmune. Lui stesso, nel salotto di Silvia Toffanin, aveva spiegato di non sapere cosa gli potrebbe capitare e di essere sempre sotto farmaci: “Non si sa cosa potrebbe capitarmi da un momento ad un altro. Sono costantemente sotto farmaci, si va a tentativi”.

Gestione cookie