Il disservizio al casello autostradale che ha fatto impazzire milioni di italiani: rischi una multa altissima, ma può anche andare peggio.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, questa situazione al quanto spiacevole: sei entrato in autostrada e, dopo aver percorso un più o meno lungo tragitto, ti fermi al casello per pagare il pedaggio ma, dopo aver inserito il biglietto, scopri che non è leggibile. Risultato? Code lunghissime e, soprattutto, la possibilità di ricevere, potenzialmente, una multa che potrebbe anche essere davvero molto salata.
Questo disservizio, che è stato segnalato da centinaia di utenti sul web, con video diventati virali, ha letteralmente fatto infuriare tantissime persone che hanno dovuto avere a che fare con questo enorme problema che, come del resto è anche normale che sia, non ha davvero niente a che fare con il guidatore in sé. Qual è, allora, il motivo per il quale il biglietto attraverso il quale pagare il pedaggio non è più leggibile all’improvviso?
Difficile dirlo con esattezza, dal momento che potrebbe dipendere da davvero tantissimi fattori, tuttavia alcuni video hanno mostrato qualcosa di davvero inaspettato che ha lasciato tutti a bocca aperta e che, soprattutto, dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto sia davvero facile e probabile la possibilità che questi biglietti risultino illeggibili nel momento del bisogno.
Pedaggio autostrada, se fai questo non riesci a pagare
In tantissimi video, infatti, si può notare come basta semplicemente passare una piccolissima calamita su una estremamente piccola porzione di biglietto per fare in modo che quest’ultimo risulti sostanzialmente illeggibile dalla macchinetta. Inoltre, fattore non marginale, qualora fossero esposti ai raggi del sole per un periodo di tempo prolungato, come ad esempio un viaggio di molte ore in cui quest’ultimo è appoggiato sul cruscotto a contatto diretto con i raggi, il rischio che risulti tale è davvero altissimo.
Che cosa si rischia, quindi? Sul momento nulla, dal momento che verrà consegnato un certificato sostitutivo in cui sarà possibile pagare. Nel caso in cui, però, per mille ragioni diverse, non riusciate a pagare la cifra del pedaggio entro 7 giorni dalla sua emissione, la multa sarà molto salata: dovrete, infatti, pagare tutta la tratta, dall’inizio alla fine, anche se magari voi ne avete percorsa solo e soltanto una piccola parte.