Raggiungere l’indipendenza economica è possibile, soprattutto se si seguono i consigli e il segreto del FIRE.
Oggi è indispensabile, più che mai, quanto sia importante avere una consapevolezza finanziaria e quindi anche come gestire al meglio le spese e tutto ciò che riguarda la propria condizione economica generale.
Tutti sognano di smettere di lavorare, magari vivere di rendita, dedicare il tempo a qualcosa che amano ma per fare tutto questo a meno di essere ricchi di famiglia e quindi già stabili in partenza, è necessario muoversi in modo attento.
FIRE è un movimento, un vero e proprio stile di vita che sta per FI ovvero Financial Independence, RE per Retire Early, quindi offre la possibilità di uscire presto dal mercato del lavoro una volta avuta l’indipendenza finanziaria. Questo non vuol dire necessariamente vivere di lusso dopo, non lavorare può essere una libertà ma in molti casi implica anche delle limitazioni e bisogna prenderne atto. L’idea arriva negli anni Novanta con un testo dal nome O la Borsa o la vita e diventa poi un blog seguito da Peter Adeney che ha raccontato come andare in pensione a 30 anni.
Il passo importante per l’indipendenza economica è seguire quanto viene descritto, quindi non interpretare ma avere delle regole altrimenti è impossibile. La prima cosa da fare è ridurre le spese a zero, quindi tagliare tutto ciò che nella vita è superfluo. Spesso non ce ne rendiamo conto ma spendiamo tantissimi soldi inutili senza che ce ne sia necessità. In secondo luogo è indispensabile avere una pianificazione finanziaria quindi a lungo termine.
Una regola importante, per la vita, è quella del 4% quindi di capire come far fruttare i propri soldi. Secondo l’idea generale bisogna investire circa il 25% di quello che si guadagna nel tempo in modo ottimale per poter poi avere un buon ritorno finanziario. Tutto dipende chiaramente da quanto si ottiene mese dopo mese ma non bisogna vedere il proprio reddito come un limite, talvolta chi guadagna meno mette più soldi da parte di chi guadagna di più. Questo perché si tende sempre a fare salire lo stile di vita in relazione al proprio guadagno. Più soldi entrano, più soldi vengono di fatto utilizzati, è un circolo vizioso.
Tutto diventa quindi una questione di strategia, imparare a risparmiare e trovare anche il modo giusto per far fruttare i propri soldi è un obiettivo di vita a cui aggrapparsi e da portare avanti per molto tempo per poter vedere un buon risultato finale.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…