Cosa+spetta+agli+eredi+di+chi+ha+la+pensione+di+reversibilit%C3%A0%3A+molti+lo+ignorano
immezclait
/cosa-spetta-agli-eredi-di-chi-ha-la-pensione-di-reversibilita-molti-lo-ignorano/amp/
ECONOMIA

Cosa spetta agli eredi di chi ha la pensione di reversibilità: molti lo ignorano

Published by
Samanta Airoldi

C’è ancora molta confusione sul fronte delle pensioni di reversibilità. In caso di decesso, cosa spetta agli eredi? Facciamo chiarezza.

Quando si parla di pensione di reversibilità è ancora tanta la confusione. La pensione di reversibilità è anche conosciuta come pensione ai superstiti e, di norma, spetta al coniuge della persona defunta. Spetta sia se il defunto era un dipendente statale che un dipendente pubblico o un lavoratore autonomo.

Importante svolte sulla pensione di reversibilità – immezcla.it

In alcuni casi, in assenza del coniuge, la reversibilità può essere fruita anche dai figli: se studiano fino ai 26 anni, se sono disabili, invece, possono ricevere l’assegno per tutta la vita. Infine spetta anche ad eventuali fratelli o sorelle se essi non sono sposati e se, al momento del decesso, erano a carico del defunto.

L’importo della pensione ai superstiti cambia a seconda di diversi fattori: situazione reddituale del coniuge, presenza o meno di figli a carico, anni di contribuzione del soggetto che è deceduto. Non tutti lo sanno ma spesso i coniugi rimasti vedovi hanno diritto ad un’importante maggiorazione.

Pensione di reversibilità: svolta importante

Le persone vedove che fruiscono di una pensione di reversibilità, in alcuni casi, hanno diritto ad un aumento dell’assegno grazie ad una misura poco nota ma molto utile: l’assegno di vedovanza. Per ottenere il beneficio, tuttavia, è fondamentale soddisfare requisiti molto stringenti.

Se fruisci di un assegno di reversibilità in quanto il tuo coniuge è defunto, sappi che il tuo assegno ora può aumentare di parecchio anche se non hai più figli fiscalmente a carico. Infatti l’Inps, in alcuni casi, dovrà riconoscerti, oltre all’assegno di reversibilità anche l’assegno di vedovanza.

Puoi avere tanti soldi in più – immezcla.it

Per ottenere questo incremento, è necessario che siano soddisfatti questi requisiti:

  • invalidità civile al 100%;
  • impossibilità di svolgere qualunque attività lavorativa;
  • essere vedovi di un lavoratore dipendente o di un lavoratore autonomo iscritto alla Gestione separata dell’Inps;
  • avere un reddito annuo lordo non superiore a 37.325,55 euro.

Se soddisfi tutti questi requisiti allora puoi fare richiesta all’Inps che dovrà riconoscerti anche gli arretrati fino ad un massimo di 5 anni. Se la tua richiesta verrà accolta, l’assegno di vedovanza ti verrà accreditato assieme alla pensione di reversibilità tutti i mesi e tu potresti beneficiare di tanti soldi in più.

Infatti per chi ha un reddito lordo annuo fino a  33.274,22 euro, la maggiorazione sarà di 52,91 euro al mese: oltre 600 euro in più all’anno quindi. Invece chi ha un reddito lordo annuo compreso  tra 33.274,23 e 37.325,55 euro riceverà 19,59 euro in più ogni mese, cioè 235,08 euro in più all’anno.

Si ricorda, inoltre, che la pensione di reversibilità è anche soggetta alla quattordicesima se il titolare dell’assegno ha almeno 64 anni e se la pensione non supera di 2 volte il trattamento minimo dell’Inps. Chi non ha ricevuto la quattordicesima a luglio, la riceverà con la pensione di dicembre.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Come scegliere e preparare le tue foto da stampare sul calendario

Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…

1 mese ago

Condivisione abbonamento Nextflix: c’è una soluzione che forse non conosci

C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…

1 mese ago

Fai sempre questo con le scarpe d’allenamento: non puzzeranno per il sudore

Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…

1 mese ago

Ex Uomini e Donne pazza di Gabriel: chi è il corteggiatore di Francesca Sorrentino

Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…

1 mese ago

Non ci hai mai pensato, vero? In ogni ascensore c’è uno specchio e non è un caso. C’è un motivo preciso

Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…

1 mese ago

Assegno d’Inclusione, i nuovi tirocini sono considerati come ‘reddito’? Chiarimento importante

Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…

1 mese ago