Il sogno di chiunque è quello di comprare casa senza mutuo o altri tipi di finanziamento: è possibile? La nuova formula dagli USA.
Negli ultimi anni, il concetto di “compraffitto” ha guadagnato sempre più popolarità nel mercato immobiliare. Conosciuto anche come “rent-to-own” o “lease option”, è un accordo contrattuale che offre agli acquirenti la possibilità di affittare una casa per un periodo di tempo prestabilito, con l’opzione di acquistarla in seguito ad un prezzo concordato e che, solitamente, copre la restante parte che serve per completare il suo valore di mercato.
Questa formula è diventata sempre più in voga non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia dove sta avendo davvero molto successo, anche se, bisogna dirlo, tantissimi venditori non sono ancora tantissimi i venditori che la accettano. Ma come funziona tutto questo processo che è vantaggioso potenzialmente per entrambe le parti?
Il processo inizia con la firma di un contratto di locazione tra l’inquilino (futuro acquirente) e il proprietario della casa. Questo contratto solitamente ha una durata di alcuni anni, da 3 a 5 massimo, durante i quali l’inquilino paga un affitto mensile al proprietario, come se fosse un “rent” normale. All’interno del contratto di locazione viene, però, inclusa un’opzione d’acquisto, che conferisce all’inquilino il diritto di acquistare la casa al termine del periodo di affitto.
Durante il periodo di locazione, una parte dell’affitto mensile potrebbe essere considerata come un credito verso il prezzo di acquisto finale. Un esempio? Se la casa costa 100.000 euro e, in 5 anni, l’affittuario paga in tutto 10.000 euro di contratto di locazione, il saldo sarà di 90.’000′ euro, anche se potrebbe essere applicata una piccola forma di scontistica. Questo significa che una parte dei pagamenti di affitto può essere utilizzata per ridurre il prezzo d’acquisto finale.
L’inquilino potrebbe essere tenuto a versare un “premio di opzione” o una somma simile al proprietario al momento della firma del contratto di locazione. Questo importo serve a garantire l’opzione d’acquisto e di solito non è rimborsabile.
Il compraffitto offre flessibilità a coloro che non sono pronti ad impegnarsi immediatamente per l’acquisto di una casa, consentendo loro di vivere nella casa desiderata mentre pianificano il futuro finanziario. Inoltre, fornisce un’opportunità per migliorare il credito o risparmiare per l’anticipo prima di diventare proprietari di casa. Un bel vantaggio per tutti.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…