Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni, appuntamenti e scadenze, è altrettanto vero che non deve essere per forza classico e anonimo. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e alla nascita di servizi online gratuiti, oggi è possibile rimpiazzare i tradizionali calendari con qualcosa di più originale e personale. Stiamo parlando del calendario con foto, un prodotto personalizzato ideale sia da appendere in casa, sia da mettere sulla scrivania in ufficio.
In questo articolo vogliamo aiutarvi a realizzare un calendario su misura perfetto con qualche consiglio sui modelli disponibili e su come preparare correttamente le foto da inserire e stampare.
Quando si decide di creare un calendario con foto, la prima cosa da scegliere è il modello. È possibile optare per numerose tipologie, come ad esempio quelle visionabili su https://www.photosi.com/it/calendari/fotocalendari.
Il più tradizionale è il calendario da parete annuale, nel formato a singola pagina, molto semplice e pratico da consultare, ma con poco spazio a disposizione per appunti e appuntamenti da segnare.
Decisamente più spazioso è invece il calendario da parete mensile: suddiviso in 12 differenti fogli, uno per ogni mese, consente di inserire foto e immagini e può essere riempito di scritte senza alcun tipo di ingombro. Altra soluzione è il calendario da tavolo, nella versione con fogli oppure in quella impreziosita dalle cards. Avendo una base di appoggio, è ideale come accessorio da posizionare su scrivanie, banchi di lavoro, mensole, comodini e qualsiasi altra superficie orizzontale.
Infine, tra i calendari con foto personalizzabili troviamo il nuovo modello slim: si tratta di un calendario scrivibile, in dimensioni ridotte e configurazione verticale, che unisce la comodità di un datario al fascino delle immagini.
In un calendario personalizzato, le foto sono le protagoniste assolute. Che si tratti di calendario annuale, che richiede una sola immagine, oppure un calendario mensile che necessita di almeno 12 scatti, le fotografie sono l’elemento centrale del progetto. Il consiglio è quindi, prima di tutto, di fare una selezione accurata, per andare a scegliere non solo quelle realmente significative che entreranno a far parte del calendario, ma anche quelle più coerenti e in linea con il tema grafico.
Altra cosa da valutare con attenzione è la risoluzione minima, ricordandosi che questa varia in base al formato: in caso di immagini a bassa risoluzione, il rischio è di non ottenere un risultato di qualità. Di conseguenza, è meglio che le foto abbiano una risoluzione elevata per garantire che la stampa risulti nitida e chiara e che siano anche ben illuminate con colori vividi e bilanciati. Importante anche ricordarsi che, qualora si opti per un collage di più foto all’interno di un mese, questo deve comunque essere caricato come singola immagine.
Infine, molti dei servizi online che consentono di creare calendari personalizzati offrono la possibilità di visualizzare il risultato finale e verificare il file prima di mandarlo in stampa: questa opzione risulta spesso fondamentale per evitare di ricevere a casa un calendario con foto che non rispecchia in tutto e per tutto il progetto iniziale.
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…
C'è ancora molta confusione sul fronte delle pensioni di reversibilità. In caso di decesso, cosa…