Come risparmiare acqua in cucina: gli 8 consigli indispensabili per evitare bollette troppo salate
Published by
Erica Ferrea
8 mesi ago
Vorresti riuscire a utilizzare meno acqua in cucina? Ecco i consigli che dovresti assolutamente seguire per farlo.
Ogni giorno se devono spendere veramente tanti soldi è proprio per questa ragione l’ideale sarebbe riuscire a risparmiare durante la propria quotidianità, in modo tale da poter mettere qualcosa da parte.
Al tempo stesso, molti soldi vengono spesi generalmente si tende a sprecare alcuni prodotti che si utilizzano, e tra di essi è inclusa l’acqua che esce dal rubinetto in cucina. Oltre al fatto di risultare un vero e proprio spreco, che va a nuocere nei riguardi dell’ambiente, si tratta anche di un costo eccessivo da dover pagare nella propria bolletta e che può essere invece abbattuto molto facilmente e semplicemente seguendo alcuni consigli, suggerimenti che danno la possibilità di sprecare meno acqua e di conseguenza di spendere meno.
8 consigli per risparmiare l’acqua: ecco che cosa fare
Prestare attenzione alle guarnizioni: in questo modo si può essere tranquilli che le guarnizioni stanno funzionanti e di conseguenza si possono evitare delle perdite e degli sprechi inutili.ù
Non lavare gli alimenti sotto l’acqua corrente: per risparmiare un po’ di acqua quando si lavano per esempio la frutta e la verdura, basta riempire una bacinella e aggiungere del bicarbonato, così che il rubinetto non rimanga aperto per tutto il lavaggio.
Non scongelare i prodotti sotto l’acqua: allo stesso modo quando si vuole scongelare un prodotto basta tirarlo fuori dal congelatore un paio di ore prima del loro utilizzo, così da evitare di utilizzare dell’acqua per farlo.
Usare l’acqua fredda invece di quella calda: per esempio nel caso in cui si dovesse riempire una pentola di acqua, è meglio usare l’acqua fredda piuttosto che quella calda visto che consuma di più.
Attenzione a come si usa la lavastoviglie: quando si usa la lavastoviglie bisognerebbe mettere i piatti sporchi direttamente nel cestello, senza lavarli prima sotto l’acqua, visto che in questo modo se utilizzerebbe il doppio dell’acqua dato che la lavastoviglie fa un risciacquo prima di insaponare i piatti.
Attenzione alla quantità d’acqua nelle ricette: quando si cucina bisogna prestare attenzione a non utilizzare più acqua del dovuto e per questa ragione per esempio quando si deve riempire una pentola di acqua per far bollire la pasta è meglio non riempire fino al bordo.
Riutilizzare l’acqua di cottura: molti liquidi di cottura possono essere utilizzati almeno una seconda volta.
Chiudere sempre il rubinetto quando si parte: quando si va in vacanza il reale sarebbe chiudere il rubinetto generale dell’acqua così da risparmiare nel caso di piccole perdite che non visibili che potrebbero allagare la casa.