Come purificare le stanze della casa con le piante giuste: il risultato è incredibile

Sapete che alcune piante hanno il potere di purificare l’aria di casa? Sono perfette da posizionare negli ambienti ciechi e nei piccoli spazi.

Le piante in casa creano un ambiente ospitale ed elegante. Rappresentano un oggetto di arredo adatto ad ogni stile, danno colore e in alcuni casi possono anche purificare l’aria. I residenti saranno più felici e più sani ma bisogna scegliere le piante giuste.

Le piante che purificano l'aria in casa
Le piante che purificano l’aria in casa (Immezcla.it)

Il potere delle piante da interno è stato studiato dalla scienza. Diversi studi hanno dimostrato come la presenza di verde in casa riduca lo stress, migliori l’umore e aumenti la produttività. I benefici offerti, dunque, sono sia fisici che mentali. Le piante favoriscono la calma, aiutano a rilassarsi e a ritrovare il contatto con la natura. In più ci sono varietà che emanano piacevoli profumi che migliorano la concentrazione e aumentano la tranquillità.

Oltre a questi benefici per la salute, le piante da interno sono un perfetto oggetto di arredamento dato che donano freschezza agli ambienti e luce. A terra, sui mobili, sugli scaffali, si possono sfruttare le diverse dimensioni per rallegrare qualsiasi angolo della stanza. In più alcune specie riescono a purificare l’aria eliminando l’anidride carbonica presente e donando ossigeno puro.

Le piante che facilitano la respirazione in casa e depurano l’aria

Avere in casa una o più piante che depurano l’aria significa poter migliorare la respirazione soprattutto in spazi chiusi, senza finestre, o piccoli. Tra le specie da valutare suggeriamo la Sansevieria o Lingua di suocera. Produce molto più ossigeno delle altre piante e riesce ad assorbire di giorno l’umidità presente nell’ambiente. Di conseguenza si potrà respirare un’aria più pura e meno rarefatta. Continuiamo con la felce di Boston, una piccolissima piantina dal grande potere depurante.

Le piante che aiutano a respirare meglio
Le piante che aiutano a respirare meglio (Immezcla.it)

Richiede molta luce ma non vuole i raggi del sole diretti. Si può posizionare ovunque date le dimensioni ridotte e si trarrà immediato vantaggio. Perfetta per pulire l’aria della stanza anche l’aloe vera. Si può tenere in camera da letto, ha bisogno di poca acqua e tanto sole. In più profuma l’ambiente e quando ha più di quattro anni regalerà il siero da utilizzare sulla pelle.

Tanti di voi si chiederanno “ma come si può mettere in camera da letto?”. Da bambini abbiamo imparato che le piante ci “rubano” l’ossigeno mentre dormiamo. La verità è che si possono tenere le piante nella stanza in cui si dorme, non causano danni alla salute come fanno, invece, i ristagni nei vasi (a questi bisogna fare attenzione).

Gestione cookie